Avvenire di Calabria

Diocesi: Como, l’11 novembre visite guidate alla scoperta del Morazzone

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Morazzone a Como 1608-1613. Un itinerario alla scoperta di un grande artista”. Questo il tema delle visite guidate a cura di Eugenia Bianchi, Chiara Brizzolari e Beatrice Pizzi in programma sabato 11 novembre, a Como, tra duomo e Sant’Agostino.

“Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone (Morazzone, 1573 – Piacenza, 1626), è uno dei più importanti pittori del Seicento lombardo, rappresentante, insieme a Cerano, Giulio Cesare Procaccini e Daniele Crespi, della pittura controriformata”, viene ricordato in una nota, nella quale si sottolinea che “con il suo stile, dai colori forti e dalle espressioni accentuate, dalle posture ritorte e dalle anatomie evidenti, egli seppe interpretare in modo originalissimo e comprensibile alla devozione popolare, le istanze della Chiesa cattolica impegnata, mai come tra il XVI e il XVII secolo, a combattere, anche attraverso l’arte, la deriva protestante”.

“Un capitolo importante della carriera di Morazzone – prosegue la nota – si svolse a Como dove lo troviamo a partire dal 1608 quando realizza i disegni del Gonfalone di Sant’Abbondio per il Duomo di Como. Nel capoluogo lariano egli rimarrà fino al 1613, mettendo a segno una serie di opere esclusive quali innanzitutto la decorazione della sacrestia dei mansionari del Duomo (1612) e l’apparato decorativo della cappella della Madonna della Cintura in Sant’Agostino (1612)”. A questa fase è dedicato l’itinerario dell’11 novembre con ritrovo alle 15 davanti al duomo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: