Avvenire di Calabria

Diocesi: Caritas Brescia, al via l’itinerario “Nella fine, è l’inizio” per volontari in ambito penitenziario

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Nella fine, è l’inizio”. Questo il titolo dell’itinerario formativo per volontari in ambito penitenziario che prenderà il via oggi, giovedì 7 marzo, per iniziativa di Vol.Ca. (Volontariato carcere) OdV in collaborazione con la Caritas diocesana di Brescia. L’obiettivo, si legge in una nota, è “mettere al centro i percorsi di accompagnamento di persone detenute ed ex detenute, dentro e fuori il carcere”.
Ad aprire la proposta formativa, dalle 18.30 di oggi, don Stefano Fontana, cappellano della casa circondariale “Nerio Fischione” di Brescia, e Luisa Ravagnani, garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Brescia. I successivi tre incontri – in programma il 21 marzo, il 4 e il 18 aprile – riguarderanno le esperienze di accompagnamento dentro e fuori il carcere: interverranno don Dario Crotti, cappellano della casa circondariale “Torre del Gallo” di Pavia, Guido Chiaretti e Teresa Michiara, rispettivamente presidente e responsabile Formazione dell’Associazione “Sesta Opera San Fedele” di Milano, Monica Cali, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Brescia, e Anna Rita Meloni, responsabile Area Misure e sanzioni di comunità dell’Ufficio distrettuale di esecuzione penale esterna di Brescia.
L’itinerario formativo si concluderà il 2 maggio Laboratorio di ricomposizione “Insieme per accompagnare”. Tutti gli incontri si terranno dalle 18.30 alle 20 presso l’Istituto Missionari Comboniani di Brescia.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: