Avvenire di Calabria

Diocesi: Caritas Bolzano-Bressanone, domani un pomeriggio di incontri a Casa Freinademetz per la Settimana dell’accoglienza

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nell’ambito dell’iniziativa regionale “Settimana dell’accoglienza”, giunta alla sua 10ª edizione, il condominio solidale Casa Freinademetz della Caritas diocesana di Bolzano-Bressanone si apre alla comunità per un pomeriggio di incontri e approfondimenti sul tema dell’accoglienza: “Abbiamo preparato due percorsi interattivi con diverse ‘stazioni’, in cui sarà possibile conoscere da vicino alcuni servizi Caritas che contrastano l’esclusione sociale e informarsi su modalità e proposte di volontariato”, spiega Danilo Tucconi, responsabile dell’area ‘Senzatetto e senza dimora’ della Caritas.
L’iniziativa in programma per domani, venerdì 4 ottobre, dalle 15 alle 20, in via Freinademetz 11, a Bolzano, coinvolge alcuni servizi residenziali della Caritas come Casa Freinademetz, Casa Margaret e Migrantes, il Centro di ascolto diocesano e la Distribuzione pasti S. Chiara, youngCaritas e il servizio Caritas parrocchiali e volontariato. Partecipano inoltre alcuni partner di rete, come l’Azienda dei servizi sociali di Bolzano e l’associazione “La Strada – Der Weg”, con i quali sono stati realizzati interventi che promuovono l’autonomia lavorativa e abitativa di persone a rischio marginalità.
L’iniziativa è aperta a tutti i visitatori ed è previsto un buffet alle 18.30, con assaggi di ricette e dolci dal mondo, preparati dagli ospiti delle strutture Caritas. Evento annullato in caso di maltempo.
La “Settimana dell’accoglienza” è una iniziativa annuale organizzata dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) del Trentino-Alto Adige che riunisce in tutta la regione le organizzazioni che si impegnano nel promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale, in contrasto all’emarginazione. L’obiettivo principale è promuovere la cultura dell’accoglienza in tutti gli ambiti del sociale, attraverso iniziative culturali, dibattiti, spettacoli, film, mostre, momenti di incontro e di festa, valorizzando quanto di positivo la realtà regionale sa esprimere. Info: www.settimanadellaccoglienza.it.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: