Avvenire di Calabria

Diocesi: card. Cantoni (Como), “nessuna parrocchia rinunci alla propria specificità, ma tutte respirino lo stesso clima spirituale”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Evitiamo per favore di pensare la propria parrocchia arroccata dentro uno stretto territorio, chiusa dentro le proprie mura, isolandosi dalle altre Comunità e quasi a difesa dal mondo circostante. Questa immagine di parrocchia, chiusa in sé stessa ed auto-referenziale, non esiste più perché superata dalle situazioni storiche di oggi”. Lo ha detto il vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, nell’omelia della messa che ha celebrato a Mezzegra nei 300 anni della consacrazione della chiesa di Sant’Abbondio. “Posta la centralità della Chiesa locale, la diocesi, con il vescovo, segno e strumento di unità, che collega la nostra chiesa con la Chiesa universale, siete un tutt’uno con le altre parrocchie, un’unica comunità pastorale, che comprende Griante, Tremezzo, e la vostra parrocchia di Mezzegra. Chiamati a diffondere il Vangelo immersi nel territorio in cui il Signore vi ha chiamati a vivere, come il lievito nella pasta”.
Il cardinale ha poi evidenziato che “nessuna parrocchia deve rinunciare alla propria specificità, alle sue proprie tradizioni, ma tutti possono respirare un medesimo clima spirituale e scambiarsi reciprocamente i beni posseduti perché tutti ne possano usufruire”. Quindi, l’invito a “sentirvi parte viva della Chiesa, in piena unità con le altre parrocchie, corresponsabili gli uni degli altri, chiamati a sostenersi gli uni gli altri per trasmettere a tutti, anche a coloro che si dicono non interessati alla fede, il buon profumo del Vangelo”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: