Avvenire di Calabria

Diocesi: Brescia, domani la Giornata della santificazione sacerdotale. Verrà ricordato il 10° anniversario di consacrazione episcopale di mons. Tremolada

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In occasione della solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, domani, venerdì 7 giugno, anche a Brescia verrà celebrata la tradizionale Giornata mondiale per la santificazione del clero. “Quest’anno – ha scritto mons. Angelo Gelmini, vicario episcopale per il Clero, nella lettera di convocazione – ricorre il X anniversario di ordinazione episcopale del nostro vescovo Pierantonio e in comunione con lui desideriamo rendere grazie al Signore per il nostro Pastore, chiedendo per lui rinnovato vigore perché continui ad essere testimone credibile del Vangelo e segno di unità per la Chiesa bresciana”.
L’appuntamento prenderà il via alle 9.45 presso il salone Mons. Gianni Capra della parrocchia Cattedrale. Interverrà mons. Gabriele Filippini su “La carità nel clero bresciano: una storia che continua”. Verranno approfondite le figure di don Giovanni Battista Carboni, artefice della venuta dei Fatebenefratelli in Brescia, che ha voluto la Pia Opera Carboni, finalizzata al seminario, al clero bresciano, alla formazione pastorale e ai poveri; di don Giovanni Battista Saleri, nel 40° della sua morte, fondatore delle Missionarie Laiche di San Paolo. “La diocesi – ha osservato mons. Gelmini –, grazie al loro contributo, può contare su preziose strutture (Seminario diocesano e Casa dei canonici in via Mazzini)”. Infine, don Pierino Ferrari, di cui è in corso la causa di beatificazione, che è stato l’iniziatore di opere assistenziali tuttora floride e in via di definizione (come l’ospedale Laudato si’). Terminato l’incontro, il vescovo benedirà una targa in memoria di don Saleri che verrà affissa nella canonica della Cattedrale in via Mazzini. Alle 11, mons. Tremolada presiederà nel duomo vecchio la concelebrazione eucaristica.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: