Avvenire di Calabria

Diocesi: Bolzano, memoria di Josef Mayr-Nusser con iniziative e poetry slam nel bunker

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Con una serie di iniziative fino al prossimo febbraio, 13 organizzazioni altoatesine ricordano e onorano l’esempio del beato bolzanino Josef Mayr-Nusser, che ha dato la vita dopo il rifiuto di prestare giuramento di fedeltà a Hitler. Momento clou sarà un poetry slam in un bunker per gli studenti delle superiori. Le iniziative di commemorazione del beato Josef Mayr-Nusser, ricorda la diocesi di Bolzano-Bressanone, lanciano un messaggio chiaro: il coraggio e la coscienza sono valori senza tempo che possono servire da modello per ogni generazione.

Con il motto “Voce del coraggio civile”, quest’anno in particolare la commemorazione è rivolta ai giovani e per la prima volta abbraccia diverse date. Oggi, 3 ottobre, nella Giornata della memoria che rimanda al giorno del 1944 in cui Mayr-Nusser si rifiutò di prestare giuramento a Hitler, ci sono state in mattinata un momento di commemorazione del beato nella chiesa di Stella di Renon e una celebrazione bilingue nel duomo di Bolzano.

A seguire, nella Casa Kolping a Bolzano, sono state presentate le altre iniziative in programma. Per l’occasione, l’attore bolzanino Nicola Benussi ha letto testi di Josef Mayr-Nusser, in particolare estratti di discorsi che il beato pronunciò proprio nella Casa Kolping.

Due sono in particolare le iniziative promosse dalla piattaforma dedicata al beato bolzanino: sabato 25 novembre si terrà un laboratorio di poetry slam per i giovani, che guidati da oratori esperti saranno incoraggiati a esprimere i loro pensieri e le loro idee sul tema del coraggio morale; sabato 24 febbraio 2024, anniversario della morte di Mayr-Nusser, il momento culminante: nel bunker di via Fago a Bolzano ci sarà una gara nel classico formato del poetry slam, con i giovani della scuola superiore che presenteranno davanti a una giuria e al pubblico i testi composti dagli stessi studenti.

Il bunker di via Fago è un luogo altamente simbolico: fu costruito dalla Wehrmacht durante l’occupazione nazionalsocialista e servì a scopi militari durante la guerra. Portare nel bunker la testimonianza del coraggio civile di Josef Mayr-Nusser significa ribadire la necessità imprescindibile della resistenza contro ogni forma di ingiustizia e di sfruttamento delle persone e dell’ambiente.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: