Avvenire di Calabria

Diocesi: Bolzano-Bressanone, per la Giornata internazionale del lavoro dignitoso, pubblicato l’opuscolo “Buon lavoro”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Domani, sabato 7 ottobre, si celebra la Giornata internazionale 2023 del lavoro dignitoso. Johann Kiem, referente per il lavoro e la giustizia sociale della diocesi di Bolzano-Bressanone, richiama, in una nota diffusa oggi, l’attenzione sulla dignità del lavoro e dei lavoratori e presenta l’opuscolo “Buon lavoro”.

Il lavoro occupa uno spazio straordinariamente ampio nella vita della maggior parte delle persone. Assicura un senso all’esistenza, è strumento e premessa per lo sviluppo della personalità, si legge nel comunicato. “Condizioni di lavoro inique – sottolinea il referente diocesano Johann Kiem – contraddicono la dignità fondamentale dell’essere umano, di ogni essere umano, sempre e ovunque”.  

Gli esperti della diocesi esprimono preoccupazione soprattutto per la deriva di una “società delle 24 ore”, orientata quasi esclusivamente a condizioni che favoriscono la produzione e il consumo: “Il lavoro senza misura e incessante, spesso per tutto l’arco della giornata, lascia sempre meno spazio per amicizie e relazioni, matrimonio e famiglia, impegno politico, religione e cultura”, si rammarica Kiem. In un contesto di economia capitalistica, il lavoro umano è spesso strumentalizzato e ridotto al suo valore di mercato.

Di conseguenza, il lavoro retribuito fa passi indietro sul piano del diritto e della dignità. Contro questo decadimento la Commissione diocesana per il lavoro e la giustizia sociale ha elaborato un opuscolo con la visione del “buon lavoro”, che rende giustizia a lavoratrici e lavoratori. Il pieghevole “Buon lavoro” è disponibile gratuitamente all’Ufficio diocesano per il dialogo a Bolzano.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: