Avvenire di Calabria

Diocesi: Bologna, da domani al 5 settembre la visita e le celebrazioni in Tanzania per 50° del gemellaggio con la Chiesa di Iringa

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Da mercoledì 28 agosto a giovedì 5 settembre mons. Stefano Ottani, vicario generale per la Sinodalità della diocesi di Bologna, si recherà in Tanzania in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario del gemellaggio tra l’arcidiocesi di Bologna e la diocesi di Iringa. Sabato 31 agosto, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Mapanda, mons. Ottani concelebrerà la messa insieme a mons. Tarcisius Ngalalekumtwa, vescovo di Iringa, e a mons. Vincent Mwagala, vescovo della nuova diocesi di Mafinga, nel cui territorio si trovano le missioni di Usokami e Mapanda. Nei mesi scorsi, nell’ambito delle celebrazioni per il 50° e in occasione dell’ordinazione episcopale di mons. Mwagala, si era recato in Tanzania anche mons. Giovanni Silvagni, vicario generale per l’Amministrazione. A Mapanda si trovano attualmente due sacerdoti diocesani, don Marco Dalla Casa e don Davide Zangarini, e la Casa delle Famiglie della Visitazione. A Usokami sono presenti la comunità delle suore Minime dell’Addolorata e la famiglia Soglia.
“A cinquant’anni dall’inizio del gemellaggio tra la diocesi di Bologna e quella di Iringa – spiega mons. Ottani – si può affermare che il rapporto è cambiato: non siamo più solo noi ad ‘andare verso’ i nostri fratelli africani per evangelizzarli, ma c’è ormai una reciprocità. Ciò corrisponde, del resto, al fatto che la missione non è più solo e tanto ‘ad gentes’, quanto soprattutto nelle nostre stesse regioni”.
“Cinquant’anni di comunione tra le nostre diocesi – afferma mons. Silvagni – hanno scritto una nuova pagina degli Atti degli Apostoli. Un dono inestimabile che ci ha fatto toccare con mano la fecondità del Vangelo e la forza dello Spirito. La presenza bolognese di preti, suore Minime dell’Addolorata, famiglia Soglia e Famiglie della Visitazione, si è inserita su quella dei primi evangelizzatori e dei primi cristiani che hanno impiantato la Chiesa sulle montagne di Iringa. Le feste per questo Giubileo, molto sentite a Mapanda, ci aiutano a ripercorrere la lunga strada in ringraziamento e invocazione che si rinnovano ancora”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: