Avvenire di Calabria

Diocesi: Bergamo, la Festa di Sant’Alessandro 2024 dedicata alla giustizia

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Anche quest’anno il comune e la diocesi di Bergamo celebrano la memoria del santo patrono ponendo al centro dei giorni della Festa di Sant’Alessandro una virtù, civica e religiosa, da riconoscere come fondamento per l’edificazione della città e della comunità che la abita. La Festa del 2024 è dedicata alla giustizia, “la virtù sociale per eccellenza, che cerca di regolare con equità i rapporti tra le persone” (Papa Francesco), ponendo quotidianamente ogni persona di fronte al difficile compito del discernimento del bene dal male.
“Costruire una città giusta impegna tutti, cittadini e amministratori, a riconoscere e limitare le dinamiche di sfruttamento, discriminazione, deprivazione ambientale ed esclusione civile e politica e a favorire azioni di ridistribuzione, riconoscimento sociale, etica ambientale e coinvolgimento civico. Celebrare il ruolo fondativo della giustizia significa adoperarsi per una città economicamente e socialmente equa, rispettosa dei diritti individuali, comuni a ogni cittadino, senza alcuna eccezione” , spiega una nota.
La Festa di Sant’Alessandro, dal 20 agosto al 1° settembre, diventa quest’anno occasione per l’intera comunità bergamasca di promuovere sempre di più un’idea di giustizia che, attraversando e rielaborando i conflitti con l’intento di migliorare e rinsaldare il tessuto di relazioni personali e sociali, diviene per tutti un compito da coltivare nel quotidiano.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: