Avvenire di Calabria

Diocesi: Assisi e Foligno, il 7 e l’8 giugno l’Assemblea programmatica su “Comunione, partecipazione e missione per una ‘Casa Felice’”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“‘Qualsiasi cosa vi dirà, fatela’ (Gv 2,5) – Comunione, partecipazione e missione per una ‘Casa Felice’. Modalità della corresponsabilità nella Chiesa”. Questo il tema dell’Assemblea programmatica congiunta delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno in programma venerdì 7 e sabato 8 giugno nel salone della chiesa di San Poalo apostolo di Foligno in via del Roccolo n. 30 a Foligno, alla quale le comunità sono invitate a partecipare.
I lavori prenderanno il via alle 15 del 7 giugno con l’accoglienza e la preghiera presieduta da don Marco Armillei, vicario episcopale per la Pastorale della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. Alle 15.30 “Introduzione all’icona biblica: la Casa di Cana” con don Giovanni Zampa, vicario episcopale per la Pastorale della diocesi di Foligno. Seguiranno l’introduzione al tema e ai lavori – “Modalità della corresponsabilità nella Chiesa. Come partecipare alla promozione evangelica di una ‘Casa Felice’” – con l’intervento di don Paolo Asolan, preside del Pontificio Istituto pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense e professore di Teologia pastorale fondamentale. Dopo il dialogo con il relatore e una breve pausa, i lavori proseguiranno in gruppo sulla proposta elaborata dai Consigli pastorali diocesani. Il pomeriggio si concluderà alle 18.30 con la preghiera nei singoli gruppi.
Sabato 8 giugno, alle 9 sono previste l’accoglienza e la preghiera; seguirà l’introduzione sapienziale ai lavori di gruppo (a cura della Commissioni sinodali); alle 9.45 ancora lavori di gruppo per la verifica sapienziale dell’anno pastorale 2023-2024. Dopo la pausa alle 11 seguirà la presentazione sintetica dei due lavori di gruppo. Infine alle 11.30 le comunicazioni e conclusioni del vescovo Domenico Sorrentino.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: