Avvenire di Calabria

Diocesi: Assisi, domani si presenta il libro di p. Autieri su San Francesco e i vescovi. Interviene Franco Cardini

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si terrà ad Assisi domani, martedì 7 novembre, alle 10.45, nella sala degli archi presso la sede degli Istituti teologico (Ita) e superiore di scienze religiose (Issra) la presentazione del libro di padre Felice Autieri “Francesco e i vescovi di Assisi, storia di un rapporto”, disponibile in tutte le librerie (pagine 364, Edizioni francescane italiane).

“L’importanza di questa presentazione presso l’Ita-Issra è quella di far conoscere agli studenti questo ‘rapporto speciale’ di Francesco con i due vescovi di nome Guido che padre Autieri ha rilevato, visionando un’ampia bibliografia”, si legge in una nota della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

“Un rapporto – come ha avuto modo di dire il vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, mons. Domenico Sorrentino – per tanto tempo oscurato persino nella prima storiografia francescana: tutto quello che noi sappiamo di Francesco è parte di una storiografia che racconta il Francesco santo e non quello storico in carne e ossa. Solo con la sala della Spogliazione, nata intorno al 1600 sotto il vescovo Crescenzi, si cominciò a rileggere la storia raccontando quello che era successo e come Francesco ha trovato nel vescovo un padre in cui sentiva la voce di Dio e in cui trovava l’affetto della chiesa madre”.

Del periodo storico parlerà Franco Cardini, saggista mediovalista e scrittore di fama internazionale, che dialogherà con l’autore e con suor Roberta Vinerba, direttore dell’Issra.
La presentazione si aprirà con i saluti del preside dell’Ita, padre Giulio Michelini, e si concluderà con l’intervento di mons. Sorrentino.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: