Avvenire di Calabria

Diocesi: Alghero-Bosa, il 19 e il 20 luglio il Seminario estivo su “Enti locali, Patto educativo di comunità e sviluppo del territorio”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro della diocesi di Alghero-Bosa organizza, anche per il 2024, il Seminario estivo sulla Dottrina sociale della Chiesa. Sarà ad Alghero (Monragnese) il 19 luglio pomeriggio e sabato 20 tutto il giorno. Sarà trattato il tema “Enti locali, Patto educativo di comunità e sviluppo del territorio”.
Con tale iniziativa, spiega la diocesi, “si intende promuovere, tra i diversi soggetti istituzionali presenti nel territorio diocesano, un percorso per l’attuazione di un Patto educativo di comunità. Ciò non soltanto in relazione al fenomeno dell’abbandono scolastico ma anche con l’intento di far crescere tra le giovani generazioni il senso di appartenenza alla comunità locale e scoprirne le ricchezze proprie che caratterizzano l’originalità e il contesto sociale, culturale ed economico dei luoghi”. Su queste basi, “riteniamo i Patti educativi di comunità essere una occasione preziosa anche come strumento di corresponsabilizzazione di ciascuno nel proprio impegno verso un modello di ecologia integrale, capace di creare la necessaria armonia nel sistema delle relazioni sociali come anche nel rapporto dell’uomo con l’ambiente naturale – chiarisce la diocesi -. Riteniamo essere tema centrale soprattutto per la necessità di assumere – ai vari livelli di impegno culturale, sociale e politico – metodologie che siano utili a riscoprire il valore e l’importanza dell’essere comunità, ai fini del conseguimento del bene comune e di autentici livelli di democrazia. Ciò nella prospettiva di poter avviare nuove iniziative di pastorale integrata atte a valorizzare le risorse materiali ed immateriali del territorio”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: