Avvenire di Calabria

Diocesi: Acireale, iniziata a Riposto la visita pastorale del vescovo Raspanti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ha preso il via dalle comunità parrocchiali di San Pietro e della Madonna di Lourdes di Riposto, domenica 29 e lunedì 30 ottobre, la visita pastorale del vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, come si legge in una nota diffusa oggi dalla diocesi. “Assumersi la responsabilità del futuro di giovani e famiglie e anche di anziani e bisognosi, mettendo a frutto i doni che Dio mette a disposizione affinché il suo disegno si compia”, sono i punti centrali. “Sradicare una mentalità chiusa che ragiona a compartimenti stagni e aprirsi alla reale collaborazione” è la sinergia auspicata dal vescovo affinché questa possa essere da sprone per un rinnovamento nella vita diocesana. La promozione umana, sociale e culturale non si può relegare a pochi attori ed è proprio sul senso di comunità che bisogna puntare e scommettere per garantire un futuro a famiglie e giovani.

Su queste certezze mons. Raspanti ha impostato il cammino della sua visita pastorale e non ha perso occasione di farlo presente fin dall’omelia della solenne celebrazione eucaristica. Presenti con lui anche i sacerdoti invitati a visitare le parrocchie. “Siamo profondamente interpellati dalla responsabilità, come uomini e come cristiani. Dobbiamo domandarci come trasmettiamo ai giovani la nostra fede”.

Dopo la funzione religiosa si è vissuto il momento al Palazzo di Città dove il vescovo è stato accolto dal sindaco di Riposto, Davide Vasta, e dalla sua giunta. Il presule ha incontrato l’amministrazione comunale insieme alle autorità militari che gravitano sul territorio. Il vescovo Raspanti li ha esortati a creare ambienti sani e senso di appartenenza in un clima formativo per la comunità. La visita della domenica è proseguita nel pomeriggio. Il vescovo, insieme ai sacerdoti accompagnatori, si è incontrato con i membri dei consigli parrocchiali. Alla ripresa dei lavori, lunedì mattina, è stata la volta di intraprendere la conoscenza del territorio declinandola al comparto scuola. Accompagnato dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Torrisi, dal parroco, don Marco Catalano, e da alcuni parrocchiani, mons. Raspanti ha visitato l’Istituto comprensivo “G. Verga” di Riposto, infanzia, primo e secondo grado. Ad accoglierlo la dirigente scolastica, Cinthia D’Anna, gli insegnanti e gli operatori scolastici delle singole sedi. In questa occasione l’invito è stato quello di mantenere lo stupore dei bambini e di farne un tesoro del quale non privarsi mai.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: