Avvenire di Calabria

Dialogo cristiano-islamico: diocesi Belluno-Feltre, al via stasera gli appuntamenti in collaborazione con le Chiese di Vittorio Veneto e Treviso

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In occasione della XXIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, prendono il via questa sera gli appuntamenti promossi dalla diocesi di Belluno-Feltre che, da tempo relativamente a questo ambito, collabora con le Chiese di Vittorio Veneto e Treviso in un’équipe consolidata, che comprende presbiteri e imam, laici del Movimento dei Focolari e autorità islamiche locali.
Oggi, alle 18, presso il Centro culturale islamico Emanet di Susegana, a conduzione macedone, è previsto un incontro con target il mondo della comunicazione e i rappresentanti delle istituzioni. “Giornalisti e autorità – spiega don Giuseppe Bratti, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso in un contributo pubblicato sul sito web della diocesi di Belluno-Feltre – saranno condotti dai responsabili del Centro culturale attraverso le sale che costituiscono il complesso, frutto di un paziente lavoro di restauro di un edificio che era dismesso e oggi è invece capace di ospitare centinaia di persone contemporaneamente”. Al termine della visita, alla presenza di autorità religiose cristiane e musulmane e dei sindaci del circondario, ci sarà una preghiera interreligiosa, guidata dal vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, e dall’imam Avnija Nurceski.
La Giornata del dialogo cristiano-islamico sarà dedicata ai giovani con un incontro, in programma venerdì 25 ottobre presso la sala conferenze di via Poisolo 34/b a Castelfranco Veneto, presso le Discepole del Vangelo, moderato da don Sandro De Gasperi, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile della diocesi di Belluno-Feltre. Interverranno l’imam di Belluno Zakariae Mohssine, il segretario della Comunità islamica bellunese, Aziz El Aamari, e Hajar Bouharid, mediatrice linguistico-culturale e attivista sociale. Si parlerà di “Agio e disagio: giovani e fedi” alla presenza del vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi.
Nella mattinata di sabato 26 saranno gli allievi del Follador di Agordo i protagonisti dell’incontro riservato agli studenti. Dalle 9.30 alle 11.30 il dibattito su “Agio e disagio: giovani e fedi” affronterà il rapporto dei giovani con la società grazie al volontariato; moderati dal giornalista Andrea Berton, del quotidiano on line “Quartier del Piave”, interverranno Mara Serafini, Daniele Da Rold e Giorgia Bof, impegnati nel volontariato bellunese e all’estero, insieme a Mohssine, El Aamari e Bouharid.
Infine, conclude don Bratti, “a trovarsi insieme per consolidare i rapporti reciproci saranno anche le comunità cristiane e musulmane di Padova (domenica 27 a Piove di Sacco, con Kamel Layachi e don Enrico Piccolo sul tema ‘Radici di pace’) e Verona (domenica 27 presso i Missionari Comboniani, con Mohsen Kochtali, Lorenzo Dalai, Barbara Volpato)”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: