Avvenire di Calabria

Devozione: Itri, la settimana prossima la festa di San Paolo della Croce

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ritorna la festa in onore di San Paolo della Croce nella comunità passionista di Itri-Civita e per tutta la città di Itri. “Questo territorio della diocesi di Gaeta è profondamente legato all’esperienza mistica e missionaria del fondatore dei Passionisti – sottolinea padre Antonio Rungi, delegato arcivescovile per la vita consacrata della diocesi di Gaeta e superiore della comunità passionista di Itri e del santuario della Civita– in quanto ancora oggi, a distanza di 300 anni della presenza di San Paolo della Croce a Gaeta, nel romitorio della Madonna della Catena e successivamente al santuario della Civita, i fedeli ricordano con gratitudine ciò che ha fatto san Paolo della Croce, che ha attraversato queste terre mettendo al centro della sua vita e predicazione la Passione di Cristo”.

Padre Rungi aggiunge: “A San Paolo della Croce affidiamo la comunità passionista di questa città, tutti i suoi devoti e particolarmente quelli che nella vita di tutti i giorni, nel silenzio e nella sofferenza, fanno compagnia a Cristo sulla via del Calvario, come Maria la Madre di Dio e Madre nostra amatissima”.

I festeggiamenti inizieranno mercoledì 18 ottobre per concludersi domenica 22 ottobre. Tutti i giorni sono previsti momenti di preghiera, con la recita del rosario e messe. Il 20 ottobre la celebrazione eucaristica delle 18 sarà presieduta da mons. Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta.
Domenica 22 è in programma anche una processione con la statua del santo per il rione e nella messa delle 18 presieduta da padre Rungi il bacio della reliquia. Dalle ore 19,30 alle 21,30 anche un momento di fraternità, musica e balli nel piazzale; a conclusione fuochi d’artificio.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: