Avvenire di Calabria

Arriva una nuova misura a sostegno delle fasce più deboli della città

Nuova misura a sostegno delle fasce deboli: arriva anche a Reggio Calabria la Carta “Dedicata a te”

La Carta erogata dall'INPS, offrirà un contributo di 500 euro per nucleo familiare

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Arriva una nuova misura a sostegno delle fasce più deboli della città di Reggio Calabria. La Carta "Dedicata a te" 2024, erogata dall'INPS, offrirà un contributo di 500 euro per nucleo familiare per l'acquisto di beni di prima necessità.

"Dedicata a te a Reggio Calabria", beneficiari e come usufruire del contribuoto

A darne notizia è l’assessora comunale al Welfare, Lucia Nucera, che ha specificato come i nuclei familiari beneficiari non debbano presentare alcuna domanda.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Sarà infatti l’Inps a individuare i destinatari del contributo, seguendo quanto previsto dal decreto interministeriale del 24 giugno 2024. Il Comune avrà il compito di comunicare ai beneficiari l'assegnazione della carta attraverso la piattaforma telematica disponibile sul sito www.reggiocal.it.


PER APPROFONDIRE: Presentato il Piano di supporto alle fragilità Salute e Welfare


I cittadini potranno accedere con SPID o CIE e scaricare la comunicazione con l’assegnazione del numero di carta.

Requisiti e modalità di esclusione

I beneficiari saranno i cittadini residenti in Italia con un ISEE ordinario inferiore a 15.000 euro. Sono esclusi i nuclei percettori di Assegno di inclusione; Reddito di Cittadinanza; Carta Acquisti; Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI; Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL e indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; Cassa Integrazione Guadagni-CI; Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria; Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito www.reggiocal.it.

Attivate le procedure per il pagamento dei buoni libro 2023/2024

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha, inoltre, comunicato che sono state avviate le procedure per la liquidazione dei buoni libro per l’anno scolastico 2023/2024. Dopo l’istruttoria del Settore Istruzione, le librerie del territorio sono state invitate a collaborare per agevolare il pagamento dei buoni alle famiglie reggine.

Articoli Correlati