Avvenire di Calabria

“Cristiani in ricerca”: a Camaldoli tre giorni su “Generatività sostenibile – Demografia, vita, futuro nel tempo della crisi ambientale”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Generatività sostenibile – Demografia, vita, futuro nel tempo della crisi ambientale”: è il tema del tradizionale incontro estivo di “Cristiani in ricerca” presso il Monastero di Camaldoli, che si terrà da venerdì 25 a domenica 27 agosto. “Per questa dodicesima edizione – si legge in un comunicato – il gruppo di giovani adulti tra i venti e i quarant’anni ha deciso di fermarsi a riflettere sulla tematica della generatività, in particolare legata alla situazione climatica e ambientale e a interrogarsi da giovani chiamati proprio alla generatività come immaginare un futuro percorribile per il mondo del nostro tempo”. “In uno scenario di grande incertezza e di crisi permanente, mettere al mondo dei figli può sembrare un azzardo. Che cosa significa, nell’esistenza di un potenziale genitore, fare spazio ad una nuova vita? Questa è la domanda che ci vuole guidare nella riflessione di questi giorni”, aggiungono i promotori.

Il momento di approfondimento si aprirà con l’intervento del professor Gerolamo Spreafico, docente in Scienze della formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e collaboratore del Gruppo di ricerca sulla Generativa sociale, che guiderà i presenti in una riflessione dal titolo “Generatività sostenibile: tra crisi ambientale e crisi demografica”. Nel pomeriggio seguiranno alcuni laboratori tematici “che esamineranno la tematica della tre giorni dalla prospettiva esistenziale, educativo-formativa ed economico-giuridica”. Infine, la domenica mattina due giovani genitori condivideranno “la loro esperienza di vita e la riflessione che accompagna la loro quotidianità”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Foresteria del Monastero di Camaldoli: tel. 0575 556013 – email: foresteria@camaldoli.it.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati