Avvenire di Calabria

Crisi Villaservice: diocesi Ales-Terralba, “il lavoro è dignità”. “Chi ha potere decisionale ponga in atto azioni per mantenere occupazione”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il vescovo di Ales-Terralba e arcivescovo di Oristano, mons. Roberto Carboni, manifesta “viva preoccupazione” per la situazione della Villaservice di Villacidro, azienda che ha gestito fino al 31 dicembre 2023 lo smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi del territorio del Medio Campidano.
I dipendenti della Società, riuniti in un presidio permanente nella Zona industriale, sono stati visitati nella mattinata del 9 febbraio da don Marco Statzu, vicario episcopale per la carità e le questioni sociali, insieme con i parroci di Villacidro, don Franco Tuveri, don Giovanni Cuccu e don Massimo Cabua, che hanno portato il saluto e l’incoraggiamento del vescovo.

“Tutti i dipendenti riceveranno a breve la lettera di licenziamento, dopo che la Società è stata messa in liquidazione. Quali che siano le ragioni economiche e finanziarie di questa scelta, si parla della vita di quaranta dipendenti con altrettante famiglie, oltre alle imprese dell’indotto, in un territorio che vanta tristi primati di disoccupazione e mancanza di lavoro”, spiega una nota inviata da da don Marco Statzu.

“In un momento così grave per gli operai e le loro famiglie e in un tempo di rincari dei costi energetici, si chiede a tutti coloro che hanno potere decisionale, di porre in atto qualunque azione volta al mantenimento dei posti di lavoro e al riassorbimento dei dipendenti da parte dell’azienda che sarà individuata per gestire il futuro dello stabilimento, dipendenti che possiedono esperienza e competenze nel lavoro che compiono”, prosegue la nota.
“Il lavoro è dignità – conclude la nota – e la Chiesa diocesana di Ales-Terralba è e sarà sempre vicina e solidale con tutti coloro che lottano quotidianamente per vivere con dignità del proprio lavoro”.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: