Avvenire di Calabria

Le misure valide fino al 30 settembre: previste sanzioni pecuniarie per gli eventuali trasgressori

Crisi idrica a Reggio Calabria, nuova ordinanza del Sindaco per il corretto utilizzo dell’acqua

Il provvedimento firmato da Giuseppe Falcomatà impone il rispetto di alcune regole

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In risposta all’aumento dei consumi idrici e alla crisi idrica estiva, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha emesso un’ordinanza che limita l’uso dell’acqua potabile per scopi non essenziali.

Misure straordinarie per un uso razionale dell'acqua

Considerato che, «a causa delle elevate temperature, si verifica un notevole incremento dei consumi idrici generando una situazione di crisi, che potrebbe acuirsi per effetto del protrarsi della situazione di siccità», il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha emesso l’ordinanza sindacale n. 57 del 29 luglio 2024.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Tale ordinanza mira a garantire la disponibilità dell’acqua potabile per i fabbisogni primari, limitando il suo utilizzo per scopi impropri fino al 30 settembre 2024.

Ecco i divieti imposti dall'ordinanza

L’ordinanza impone, dalle 8 alle 21, il divieto di utilizzo dell’acqua potabile per l'irrigazione di orti e giardini e l’innaffiamento di aree verdi, salvo con sistemi a goccia perdente nel suolo. Inoltre, è vietato il lavaggio di aree di pertinenza, cortili e piazzali, nonché il lavaggio di veicoli, macchine e attrezzature.


PER APPROFONDIRE: Emergenza idrica a Reggio Calabria, Sorical sospende le forniture ai morosi: in azione la Guardia di Finanza


Il riempimento di piscine e fontane ornamentali è consentito solo previo accordo con il gestore della rete di acquedotto. Qualsiasi uso non essenziale e collettivo non primario dell’acqua potabile è proibito durante le ore specificate.

Invito a un uso consapevole dell'acqua

Il sindaco invita la cittadinanza a utilizzare l’acqua in modo razionale, evitando sprechi e limitandone l'uso agli scopi strettamente necessari. Tra le raccomandazioni utili vi sono il controllo del corretto funzionamento degli impianti idrici per individuare eventuali perdite, l’uso di dispositivi per il risparmio idrico come i frangigetto per i rubinetti, e l’annaffiatura delle piante con sistemi di irrigazione a goccia e temporizzati.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È consigliato utilizzare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico e preferire la doccia alla vasca da bagno. Inoltre, si suggerisce di non fare scorrere l’acqua in modo continuo durante il lavaggio dei denti, la rasatura o la doccia, e di utilizzare l’acqua di lavaggio della frutta e della verdura per innaffiare le piante.

Cosa succede in caso di mancato rispetto dell'ordinanza

L’inosservanza dell’ordinanza comporterà sanzioni amministrative pecuniarie da 25 a 500 euro. La Polizia Municipale e il settore Viabilità sono incaricati di far rispettare l'ordinanza, comminando le sanzioni previste.

I controlli della Sorical e le prime sospensioni per morosità

Intanto, come pubblicato ieri da Avvenire di Calabria, la Sorical - gestore del servizio idrico in città - ha avviato controlli con la Guardia di Finanza a Reggio Calabria per contrastare l'alta morosità e gli allacci abusivi. Sono iniziate le disalimentazioni delle forniture per attività commerciali, condomini e abitazioni private morose.

Articoli Correlati