Avvenire di Calabria

Cresce ancora l’export del cibo Made in Italy con gli Usa in testa

Un nuovo record è stato raggiunto ad aprile di quest’anno

di Redazione Web

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L’analisi della Coldiretti sui dati dell’Istat vede il mercato statunitense in vetta

Le esportazioni di cibo Made in Italy crescono il doppio (+19%) del dato generale ad aprile. E fanno segnare un nuovo storico record nonostante le tensioni internazionali, con guerre e blocchi che ostacolano i transiti commerciali. È quanto emerge da una analisi Coldiretti sui dati Istat relativi al commercio estero del quarto mese del 2024 nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.


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Tra i principali Paesi acquirenti, la crescita più consistente è quella sul mercato statunitense. Il primo sbocco extra Ue, con un aumento del 29% delle vendite di alimentari tricolori – rileva Coldiretti. Ma l’aumento è a doppia cifra anche in Gran Bretagna (+17%) e in Germania (con un +15%). L’agroalimentare nazionale si conferma anche e in Francia, dove si registra un +9%. Tra gli altri mercati, da segnalare la crescita del 17% in Cina e del 40% in Russia.

Se si guarda il dato del quadrimestre, le esportazioni agroalimentari totale hanno raggiunto il valore di 22,6 miliardi di euro. Portando in positivo il saldo commerciale rispetto alle importazioni.

Dati che fanno ben sperare per il Made in Italy

Un risultato che potrebbe migliorare il record fatto segnare nel 2023, per un valore che ha superato i 64 miliardi di euro, secondo l’analisi Coldiretti. Per sostenere il trend di crescita dell’enogastronomia nazionale serve però rimuovere gli ostacoli commerciali ma anche agire sui ritardi strutturali dell’Italia. E sbloccare tutte le infrastrutture che migliorerebbero i collegamenti tra sud e nord del paese, ma anche con il resto del mondo per via marittima e ferroviaria in alta velocità. Con una rete di snodi composta da aeroporti, treni e cargo.


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L’obiettivo – conclude Coldiretti – è portare il valore annuale dell’export agroalimentare a 100 miliardi nel 2030.

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