Avvenire di Calabria

Consiglio d’Europa: Riga, riunione ministri della Giustizia sui danni causati dal conflitto in Ucraina. Focus su bambini rapiti e ritorno dei minori

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’Ucraina e il registro dei danni dell’aggressione russa saranno al centro della riunione dei ministri della Giustizia del Consiglio d’Europa (CdE) a Riga, in Lettonia, l’11 settembre. La conferenza informale, organizzata dalla presidenza lettone del Comitato dei ministri, sarà intitolata “Sulla strada della giustizia per l’Ucraina: stabilire la responsabilità, sostenere la resilienza del sistema giudiziario e ricongiungere i bambini alle loro famiglie”.

Lo comunica in una nota il Consiglio d’Europa. Nella prima sessione si presenterà il “Registro dei danni causati dall’aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina” e si discuterà di “un meccanismo di compensazione internazionale per i danni e di un tribunale internazionale per il crimine di aggressione”. La seconda sessione affronterà le indagini sui crimini di guerra della Russia e il Piano d’azione 2023-2026 del CdE per l’Ucraina. La terza sessione sarà su come affrontare “il rapimento di bambini ucraini da parte della Russia, l’adozione illegale e la deportazione” e garantire il ritorno dei minori e il ricongiungimento alle famiglie.

Ad aprire la conferenza saranno Edgars Rinkēvičs, presidente della Lettonia, Inese Lībiņa-Egnere, ministro lettone della Giustizia, Marija Pejčinović Burić, segretario generale del CdE, Tiny Kox, presidente dell’Assemblea parlamentare del CdE, Denis Malyuska, ministro della Giustizia dell’Ucraina, Andriy Kostin, procuratore generale dell’Ucraina e Didier Reynders, commissario Ue per la Giustizia. Interverrà il direttore esecutivo del Registro dei danni, Markiyan Kliuchkovskyi.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati