Avvenire di Calabria

Consiglio d’Europa: nasce una “piattaforma” per sostenere l’opposizione democratica russa

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nascerà una “piattaforma di contatto ricorrente” per il dialogo con i rappresentanti delle forze di opposizione democratica russa, su iniziativa dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (Apce). L’obiettivo spiegato dal presidente dell’Apce Tiny Kox è “aiutare a sviluppare proposte e a far crescere idee per la futura trasformazione democratica della Russia in tale in modo che il Paese non rappresenti più una minaccia per i suoi vicini e per il diritto internazionale, nonché per i suoi cittadini”.

L’obiettivo condiviso è “raggiungere una pace sostenibile per l’Ucraina, ripristinare la sua integrità territoriale e garantire la piena responsabilità della Russia per i suoi crimini di guerra e aggressioni”, dice la nota stampa. La piattaforma vorrebbe sostenere anche “quei coraggiosi russi che condividono i nostri valori”, affinché non si sentano abbandonati e possano contare sul sostegno dell’organismo internazionale.

La notizia è stata data oggi, al termine di un incontro pubblico, a margine della seconda giornata di lavori dell’Assemblea a Strasburgo. Tra gli intervenuti all’audizione Natalia Arno, presidente della Fondazione Russia Libera, Gennady Gudkov, ex deputato della Duma di Stato e presidente di “Per una Russia libera”, Sergei Guriev, Mikhail Khodorkovsky e Sergey Aleksashenko, del Comitato russo contro la guerra, Evgenia Kara-Murza, moglie del leader dell’opposizione russa Vladimir Kara-Murza, la politologa Ekaterina Shulman.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: