Avvenire di Calabria

Le Università della Calabria hanno premiato le migliori StartUp innovative del territorio regionale

Tra benessere in azienda e nuovi stili alimentari, ecco le migliori StartUp in Calabria

Si tratta di iniziative che puntano a migliorare il benessere della società in cui sorgono e insistono

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Le Università della Calabria hanno premiato le migliori StartUp innovative del territorio regionale. Si tratta di iniziative che puntano a migliorare il benessere della società in cui sorgono e insistono.

Migliori StartUp in Calabria, sorprese al Concorso di idee delle Università

Si è conclusa da poco la XV edizione di StartCup Calabria, il concorso per idee d'impresa generate da spin off universitari e startup imprenditoriali promosso dall’Università della Calabria, dall’ateneo catanzarese Magna Græcia, dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dalla Regione Calabria, attraverso FinCalabra. 


I NOSTRI APPROFONDIMENTI: Stai leggendo un contenuto premium creato grazie al sostegno dei nostri abbonati. Scopri anche tu come sostenerci.


L'azienda vincitrice è stata la Blue Innovation, una realtà imprenditoriale calabrese che sviluppa modelli e azioni strategiche che permettono al management aziendale di migliorare il benessere dei dipendenti, creando ambienti professionali inclusivi e resilienti, promuovendo il talento.

Il benessere dei dipendenti "certificato"

La startup rilascia una certificazione che ha valore annuale e riporta il punteggio complessivo dell'azienda intervistata. I risultati definiscono una misura per singola area e un punteggio complessivo della felicità delle persone in azienda. Il team è costituito da un gruppo di giovani esperti: Gabriele ZangaraAriosto PonterioLuigi Filice, Antonio CosmaFilipppo Coppoletta e Francesco Capparelli.

«La nostra visione è di aiutare le aziende a essere luoghi in cui le persone possono prosperare e raggiungere il loro pieno potenziale. Con la missione di supportare le aziende a migliorare la felicità e il benessere dei loro team attraverso una combinazione di servizi di consulenza e soluzioni tecnologiche. Crediamo fermamente che un team felice ed equilibrato sia la chiave per il successo aziendale a lungo termine», ha dichiarato ai media Gabriele Zangara, founder e CEO di Blue Innovation.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un'altra azienda che ha particolarmente colpito la giuria è stata “Green&Blue” premiata come miglior progetto di impresa ad impatto sul cambiamento climatico, “L’insetto è servito”, progetto di allevamento e produzione di farina di tenebrio molitor, per il consumo umano e la produzione di mangimi pet food.

La farina di insetti arriverà nelle nostre tavole?

“L’insetto è servito”, soluzione sostenibile per l’alimentazione umana e animale. Nel dettaglio si tratta del primo allevamento basato nel Sud d’Italia per la raccolta, trasformazione e produzione di farina di tenebrio molitor, destinata al consumo umano e alla produzione di mangimi pet food.

«L'uso degli insetti come fonte di cibo per l'uomo e gli animali rappresenta un beneficio per l'ambiente, l'economia e la sicurezza alimentare», ha dichiarato Federica Talarico, founder di “L’insetto è servito”. Il team è composto da Federica TalaricoRachele MacirellaElvira BrunelliAbdalmoiz Mohammedain AhmedRachele MacirellaVittoria CurcioMariarosaria MuoioMarcello Mezzasalma.


PER APPROFONDIRE: Ascolta il podcast su microfinanza e startup in Calabria


L'impegno della Regione

«Il Governo regionale – ha dichiarato l’assessore allo sviluppo economico e attrattori culturali  Rosario Varì – è fortemente impegnato a supportare tanto i processi di ricerca, innovazione e competitività delle imprese, quanto i processi di digitalizzazione di pubblica amministrazione, cittadini e imprese, per il sostegno dei quali nel Programma regionale 21/27 abbiamo stanziato risorse cospicue».

«La presenza a SMAU della Regione è stata indicativa della volontà del Governo regionale di supportare i giovani talenti calabresi, le loro idee, le start up innovative in un processo di crescita volto a migliorare il tessuto imprenditoriale e generare occupazione e ricchezza su un territorio che, oltre a bellezze naturalistiche e ricchezza culturale, esprime straordinarie competenze e tante potenzialità che vanno valorizzate» ha concluso Varì.

Articoli Correlati