Avvenire di Calabria

Comunità Laudato si’: mons. Pompili (Verona), “non serve solo una semplice transizione ecologica, ma una conversione ecologica”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Dobbiamo raddoppiare l’impegno, a partire dalla nostra consapevolezza, guardandoci dall’idea che, in fondo, non sia poi successo niente di così tanto sconvolgente; si tratta quindi prima di fare una conversione mentale e allo stesso tempo di tipo concreto, che riguarda i nostri stili di vita”. Lo ha detto il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, salutando i partecipanti al Forum delle Comunità Laudato si’, sottolineando che giunti a questo punto “non è tanto questione di mettere in gioco una semplice transizione ecologica, ma una conversione ecologica: transizione è riduttivo e banale, ma qui siamo davanti a qualcosa di sfidante e nel tempo ancora più urgente”.

Il presule ha poi proposto le parole dello scrittore uruguayano Eduardo Galeano: “L’utopia è come l’orizzonte: cammino due passi e si allontana di due passi. Cammino dieci passi e si allontana di dieci passi. L’orizzonte è irraggiungibile. E allora a cosa serve l’utopia? A questo: serve per continuare a camminare”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: