Avvenire di Calabria

Comunicazione: WeCa, da oggi on line il tutorial “Il metodo Eas nella pastorale”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Il metodo Eas (Episodio di apprendimento situato) nella pastorale” è il titolo del tutorial WeCa, disponibile a partire dalla mattina di oggi, mercoledì 15 novembre, sul sito www.webcattolici.it, su YouTube e su www.facebook.com/webcattolici.

Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, scritto e condotto da Alessandra Carenzio si domanda se il metodo Eas, così diffuso nel campo educativo a tutti i livelli, possa ispirare anche l’azione pastorale di diocesi, parrocchie e istituzioni religiose. La risposta è affermativa: “Il metodo Eas, in sintesi, ci sembra dotato di due caratteristiche che incontrano il contesto della pastorale: una logica prescrittiva e una logica aperta”. Da una parte queste esperienze aiutano a gestire e trasmettere concetti complessi, dall’altra il metodo Eas consente una certa dose di libertà: “L’educatore può scegliere quale stimolo proporre, quale video o lettura funziona meglio per il gruppo”.

I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei e il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con “Amazon Alexa” grazie alla skill “WebCattolici”.

Nella sesta stagione dei tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme “audible”, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: