Avvenire di Calabria

Erogazione dei pagamenti attraverso la programmazione comunitaria: positiva l'interlocuzione tra Palazzo San Giorgio e Agenzia della Coesione Territoriale

Fondi europei e imprese, il comune di Reggio chiede una più rapida procedura di trasferimento delle risorse

L'Assessore Romeo all'Agenzia per la Coesione Territoriale: «Proficuo incontro per velocizzare l'erogazione dei fondi già rendicontati e previsti»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Comune di Reggio Calabria ha acquisito la disponibilità da parte del Direttore dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, Giorgio Martini per una più rapida ed efficace procedura di trasferimento delle risorse che consentiranno il pagamento delle spettanze dovute ad imprese e fornitori di cantieri e servizi finanziati attraverso la programmazione di fondi europei.

Comune di Reggio Calabria: la richiesta su imprese e fondi europei

Buone notizie per l'erogazione dei pagamenti alle imprese reggine che hanno svolto lavori e servizi finanziati attraverso la programmazione dei fondi europei del Comune di Reggio Calabria. A renderlo noto è una nota di Palazzo San Giorgio. L'assessore con delega alla Programmazione Carmelo Romeo si è infatti recato nei giorni scorsi presso la sede romana dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per incontrare il Direttore Giorgio Martini, al quale è stata sollevata la questione della lentezza delle erogazioni e quindi dell'impossibilità del Comune di ottemperare in tempi celeri al pagamento di imprese e professionisti.



«A differenza del passato - ha affermato l'Assessore Romeo - l'Amministrazione Falcomatà ha dimostrato nell'ultimo decennio la propria capacità di spesa dei fondi europei, attraverso una buona programmazione ed una rapida ed efficace attività amministrativa nella fase degli investimenti e delle procedure di gara, di affidamento e di esecuzione di infrastrutture e servizi. Sono finiti i tempi in cui Roma doveva sollecitare la spesa dei fondi europei».


PER APPROFONDIRE: Al via il programma “Strada facendo”, venti milioni per il rifacimento delle strade di Reggio Calabria


«Oggi è Reggio Calabria ad anticipare le scadenze ed in questo momento siamo addirittura nella condizione di dover sollecitare l'erogazione dei fondi rendicontati per velocizzare le procedure e procedere più speditamente al pagamento delle spettanze nei confronti di imprese e fornitori. E' un'inversione di tendenza davvero sostanziale, per nulla scontata, soprattutto per un Ente che in passato ha dovuto fare i conti con una faticosa procedura di riordino delle proprie finanze e che sulla programmazione dei fondi extracomunali risultava in strutturale ritardo».

Romeo: «Positiva l'interlocuzione con l'Agenzia per la Coesione Territoriale»

L'incontro romano con il Direttore Giorgio Martini ha prodotto i suoi effetti positivi. «Voglio ringraziare l'Agenzia per la Coesione ed il suo Direttore Martini per la sensibilità dimostrata e per la prontezza con la quale ha accolto l'invito della nostra Amministrazione - ha aggiunto Romeo - la riunione con il Direttore ha dato esito positivo, confermando la volontà dell'Agenzia di accelerare le procedure e procedere, già a partire dalla prossima settimana e poi progressivamente in maniera più rapida, all'erogazione dei fondi rendicontati ed impegnati dal Comune».

«Questo ci consentirà da una parte di essere più tempestivi nei confronti del tessuto economico cittadino, producendo una ricaduta importante anche sul piano socio-occupazionale, e dall'altra a procedere in maniera più spedita sull'evoluzione di cantieri e servizi finanziati attraverso i fondi europei».



Un ringraziamento va indirizzato infine ai nostri uffici - ha concluso Romeo - che stanno svolgendo tutte le incombenze in maniera egregia, dando seguito alla programmazione dell'Amministrazione comunale, in accordo agli indirizzi del sindaco Falcomatà, per consentirci di rispettare il cronoprogramma di spesa delle opere e dei servizi che abbiamo progettato e che non avremmo in alcun modo potuto mettere in cantiere con i fondi di bilancio, ma che stanno diventando un'importante opportunità di sviluppo proprio grazie ai fondi europei».

Articoli Correlati