Avvenire di Calabria

Commissione Ue: tre giovani giornaliste vincono il premio 2023 Megalizzi-Niedzielski. 16 milioni di euro in bandi per “sostenere informazione di alta qualità”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Antonina Lozanova dalla Bulgaria, Sara Fačko dalla Croazia e Olena Martyniuk dall’Ucraina sono tre giovani giornaliste vincitrici del premio Megalizzi – Niedzielski 2023. La Commissione ha scelto queste tre giovani per “il loro forte attaccamento all’Ue e ai suoi valori, la dedizione al giornalismo di qualità e il talento giornalistico”, dice una nota diffusa oggi dall’esecutivo europeo. “Le nostre democrazie dipendono da una stampa libera e indipendente”, ha dichiarato la Commissaria per la coesione e le riforme Elisa Ferreira consegnando i premi, “quindi dobbiamo continuare a sostenere i giornalisti e gli organi di informazione nella loro lotta per fornire informazioni di alta qualità agli europei”.

Lanciato nel 2019 il premio onora la memoria di due giovani giornalisti, Antonio Megalizzi e Bartek Piotr Orent-Niedzielski, che hanno perso la vita nell’attentato terroristico a Strasburgo nel 2018. A sostegno del giornalismo, la Commissione ha lanciato in questi giorni due nuovi bandi: un primo, del valore di 7 milioni di euro, per sostenere le attività di comunicazione volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla politica di coesione e sul suo impatto positivo sulla vita dei cittadini dell’Ue (scadenza candidature il 9 gennaio 2024).

Un secondo, che pesa 9 milioni di euro, guarda specificamente ai giovani giornalisti e mira “a stimolare un racconto giornalistico indipendente su argomenti di attualità da prospettive transfrontaliere per un pubblico giovane”. Organi di informazione e associazioni giovanili senza scopo di lucro potranno proporre progetti ambiziosi, che coinvolgano cinque organizzazioni di cinque Stati membri dell’Ue (scadenza candidature il 29 gennaio 2024).

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: