Avvenire di Calabria

Commissione Ue: linee guida per i diritti dei passeggeri del trasporto aereo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Garantire e chiarire ulteriormente i diritti dei passeggeri del trasporto aereo: questo l’obiettivo delle linee guida rivedute che la Commissione europea ha pubblicato oggi. Armonizzare i regolamenti nazionali e la loro applicazione è lo sforzo che sta a monte, in modo che i diritti definiti a livello europeo siano applicati dai fornitori di servizi di trasporto e fatti rispettare dagli organismi nazionali. Un aspetto che trova particolare spazio sono i diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta. Le nuove linee guida saranno affiancate da campagne di sensibilizzazione online periodiche, le pagine web “La tua Europa” e un’app mobile per i diritti dei passeggeri. Secondo un nuovo sondaggio Eurobarometro, pubblicato oggi, i viaggiatori hanno maggiori probabilità di sentirsi ben informati sui propri diritti in quanto passeggeri in treno (33%), aereo (30%), pullman (27%) e solo al 16% per chi viaggia in nave/traghetto. Emerge però anche che l’84% di coloro che hanno chiesto assistenza per persone con disabilità o mobilità ridotta sono soddisfatti della risposta. Sono percentuali in netto aumento rispetto al 2019. “L’Ue è l’unica zona al mondo in cui i passeggeri sono tutelati da una serie completa di diritti, che si tratti di viaggi aerei, ferroviari, marittimi o in autobus”, precisa la nota della Commissione, “basati su tre pilastri: non discriminazione; accuratezza, tempestività e accessibilità delle informazioni; assistenza immediata e proporzionata”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: