Avvenire di Calabria

Commissione Ue: Bruxelles, Global Gateway Forum. Piano di investimenti per connettività, sanità, istruzione e ricerca nel mondo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Più forti insieme attraverso investimenti sostenibili” è il tema del Global Gateway Forum che il 25-26 ottobre prossimi porterà a Bruxelles oltre 40 rappresentanti governativi di alto livello dell’Ue e dei Paesi partner, rappresentanti delle istituzioni finanziarie, tra cui la Banca europea per gli investimenti, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, il settore privato, la società civile e le organizzazioni internazionali.

Il Global gateway è una strategia Ue per la costruzione di connessioni in vari ambiti, nel mondo. Dal 2021, quando è stata lanciata, ha visto nascere 89 progetti faro. La presidente della Commissione Ursula von der Leyen aprirà i lavori del Forum che – dice una nota sull’evento – “mostrerà i progressi nell’attuazione della strategia Global Gateway, l’offerta dell’Ue per investimenti trasparenti e di qualità nella connettività, nella sanità, nell’istruzione e nei sistemi di ricerca in tutto il mondo”.

Nelle giornate sono previste inoltre una serie di colloqui tra i leader su “transizione energetica verde e idrogeno verde, istruzione e ricerca, materie prime critiche e corridoi di trasporto”. I capi di Stato e di governo saranno ospiti della presidente la sera del 25 ottobre. Il giorno successivo i colloqui continueranno sui temi della produzione di prodotti sanitari e le infrastrutture digitali. Alla sessione plenaria conclusiva interverrà l’alto rappresentante Ue, Josep Borrell.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: