Avvenire di Calabria

Commissione Ue: 11 milioni di euro per sostenere i media indipendenti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Commissione Ue ha pubblicato un nuovo invito a presentare proposte nell’ambito del programma Europa Creativa. Questo bando, intitolato “Partenariati giornalistici”, consentirà di destinare complessivamente 11 milioni di euro a due azioni distinte: da un lato – chiarisce una nota – il finanziamento di collaborazioni transfrontaliere tra mezzi di informazione, e dall’altro la creazione di programmi per i media che contribuiscono direttamente alla vita democratica.

La prima azione, con 6 milioni di euro, “sosterrà la collaborazione transfrontaliera tra le organizzazioni dei media che desiderano sviluppare insieme modelli di business innovativi e/o realizzare congiuntamente progetti giornalistici”. Il finanziamento è rivolto a consorzi composti da organizzazioni attive nel campo dei media (cioè media no-profit, pubblici e privati, associazioni di media, Ong…) incoraggiando, tra le altre cose, la trasformazione dei media, l’informazione di qualità e lo sviluppo delle competenze dei professionisti dei media”.

La seconda azione, con fondi per 5 milioni di euro, “mira a sostenere i mezzi di informazione, particolarmente importanti per il dibattito democratico e la partecipazione dei cittadini. Il suo obiettivo sarà distribuire sussidi ai media locali o regionali, al giornalismo investigativo e ai media specializzati in informazioni di interesse pubblico”.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 14 febbraio 2024 e l’inizio dei progetti è previsto verso la fine del 2024. I candidati possono presentare domanda per l’una o l’altra azione, o entrambe. I media selezionati manterranno tutta la loro libertà editoriale. Il 6 dicembre si svolgerà una sessione informativa e una panoramica del sostegno dell’Ue al settore dei media.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: