Avvenire di Calabria

Nel salone parrocchiale del Santuario di San Paolo, il direttivo serrano ha incontrato il sacerdote recentemente nominato Rettore del Seminario Pio XI

Reggio Calabria, il Serra Club incontra don Simone Gatto

Dalla formazione dei futuri presbiteri ai progetti per rendere sempre più aperto alla città e al territorio l'Istituto teologico, diversi gli argomenti affrontati

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nel salone parrocchiale del Santuario di San Paolo, il direttivo del Club Serra di Reggio Calabria, guidato dalla Presidente professoressa Anna Nucera, si è incontrato con don Simone Gatto, nominato da monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo di Reggio Bova, nuovo Rettore del Seminario arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria.

Don Simone Gatto da settembre guiderà il Seminario Pio XI

Don Simone Gatto a settembre sostituirà don Nino Pangallo, che diventerà a sua volta parroco della Comunità di San Paolo alla Rotonda. «Conosco il Serra Club e l’importanza della sua attività a favore delle vocazioni e del Seminario Pio XI da quando ero seminarista», esordisce don Simone.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


«Io sono il primo Rettore formato al Pio XI, con il vice rettore don Emanuele Benedetto. Inoltre, padre Gabriele Bentoglio, Scalabriniano e parroco della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo in Sant’Agostino, sarà il padre Spirituale e don Blaise Maurice Mbaruschingabire manterrà la nomina di Prefetto agli Studi».


PER APPROFONDIRE: Serra Club di Reggio Calabria, Anna Nucera è la nuova presidente


Un team giovane, ma pieno di entusiasmo e voglia di lavorare per continuare a tenere alta la formazione Presbiterale del Pio XI, così come lo fu senza soluzione di continuità dal lontano 1565, anno della sua fondazione come primo Seminario in Calabria per opera dell’arcivescovo Gaspare del Fosso dopo il Concilio di Trento.

Un Seminario aperto alla città

«Il Seminario Pio XI, sottolinea don Gatto, deve aprirsi il più possibile alla città e deve diventare un centro spirituale, di cultura d’accoglienza, di speranza e di serenità per tutti i reggini bisognosi di un’oasi dove si può socializzare ed incontrare Cristo nel volto dell’altro e nel silenzio, attraverso la parola evangelica e l’Eucarestia».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I membri del direttivo del Serra Club hanno accolto con gioia l’entusiasmo che don Gatto emanava dalle sue parole e per questo hanno rinnovato la loro incondizionata collaborazione al nuovo rettore. Pronti come fanno da ormai da oltre vent’anni a svolgere il loro carisma a favore delle vocazioni sacerdotali e degli Ordini Sacri, con lealtà e spirito di servizio gratuito.

Le prospettive per il futuro

Tanti sono i progetti che son venuti fuori per sostenere anche economicamente la struttura del Pio XI perché la città e i reggini se ne predino cura. Progetti che hanno lo scopo di aprire lo storico Seminario ai fedeli, alla società civile, culturale ed imprenditoriale in tutte i suoi componenti della Città di Reggio Calabria Bova e farlo diventare la "Casa di tutti".

Articoli Correlati