Avvenire di Calabria

Cipro: Nicosia, inaugurata la nuova sede della Nunziatura apostolica

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È stata inaugurata nei giorni scorsi a Nicosia la nuova sede della Nunziatura apostolica di Cipro, alla presenza dell’arcivescovo Edgar Peña Parra, sostituto della Segreteria di Stato, dell’arcivescovo Giovanni Pietro Dal Toso, nunzio apostolico in Giordania e Cipro, di mons. Mauro Lalli, incaricato d’Affari per Cipro, padre Varriano, vicario patriarcale, e di numerose autorità religiose e civili dell’isola.

Alla cerimonia ha partecipato anche il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton. Secondo quanto riporta il sito della Custodia di Terra Santa, “la delegazione apostolica, eretta a Cipro nel 1948, divenne nunziatura nel 1973: la sua sede si trovava finora presso il convento francescano adiacente alla chiesa latina della Santa Croce a Nicosia, unica parrocchia di rito latino della capitale. È qui, tra l’altro, che ha trovato alloggio Papa Francesco durante la sua visita nel 2021 e prima di lui anche Benedetto XVI, primo Papa nella storia a metter piede sull’isola”.

“La definitiva inaugurazione di una sede indipendente della nunziatura – chiarisce il Custode di Terra Santa – indica la crescente rilevanza della Chiesa Cattolica e la sua importanza per Cipro, considerati nell’ottica più vasta dei cambiamenti che hanno interessato l’isola negli ultimi tempi. Infatti per un lungo periodo a Cipro il Delegato del Custode di Terra Santa era anche il Vicario patriarcale e contemporaneamente svolgeva anche le funzioni di segretario di nunziatura, mentre oggi si tratta di tre figure distinte”.

“Adesso – continua Patton – con l’apertura della nuova nunziatura, contestualmente alla presenza del diplomatico della Santa Sede mons. Mauro Lalli come incaricato di Affari e del Vicario patriarcale padre Bruno Varriano – da poco nominato dal Papa vescovo ausiliare di Cipro – i frati sono tornati a svolgere le loro esclusive e primarie mansioni sull’isola, legate alla pastorale nelle parrocchie latine dell’isola, alla cura pastorale dei migranti e dei rifugiati e all’educazione attraverso la Scuola di Terra Santa, che è la più antica scuola dell’Isola. Impegnati da sempre nel contrastare la povertà e l’abbandono attraverso il loro ruolo educativo, il loro lavoro pastorale è fondamentale in questo momento storico che vede un notevole aumento numerico delle comunità, grazie alla presenza di tanti immigrati e rifugiati”. “Una casa di incontro, fraternità e speranza, uno scrigno di dialogo, carità e pace” ha detto mons. Peña Parra, sostituto della Segreteria di Stato, che ha rivolto ai presenti il suo saluto da parte del Pontefice.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: