Avvenire di Calabria

Chiese Piemonte e Valle d’Aosta: nel fine settimana al via la 10ª edizione di “Cultura a porte aperte” con visite e incontri culturali. Coinvolti 600 luoghi di arte sacra

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Piemonte e Valle d’Aosta avvierà in questo fine settimana la decima edizione di “Cultura a porte aperte”, in attesa delle Giornate europee del patrimonio culturale. Il programma, viene spiegato in un comunicato, prevede l’apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei che fanno parte del circuito di “Città e cattedrali”, un piano di valorizzazione di circa 600 luoghi d’arte sacra organizzati in itinerari geografici e tematici, fruibili in Piemonte e Valle d’Aosta, ideato da Fondazione CRT e dalla Consulta per i Beni culturali ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Oltre alle aperture dei siti, “Cultura a porte aperte 2024” propone un calendario di attività e incontri culturali per i mesi autunnali, che mette al centro le persone e le comunità inclusive, con particolare attenzione alle capacità sensoriali e cognitive.
Protagonisti di “Cultura a porte aperte” – viene sottolineato – sono le diocesi del territorio e gli oltre 2.000 volontari culturali che nel corso di tutto l’anno garantiscono la fruizione e la valorizzazione dei beni ecclesiastici, luoghi carichi di storia e arte, organizzati in itinerari di visita geografici e tematici. I volontari sono un’importante espressione di cittadinanza attiva. Formati sulla storia e sul significato del patrimonio culturale ecclesiastico, svolgono la funzione di accoglienza nelle chiese e di testimoni autentici del territorio.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: