Avvenire di Calabria

Il primo incontro il 2 luglio presso la biblioteca De Nava con la presentazione e il dibattito sul libro "Io non muoio, la storia di Antonietta Rositani"

Cultura e non solo: al via gli eventi estivi del CIS della Calabria e della Chiesa degli Artisti

Conferenze, incontri e riflessioni accompagneranno il pubblico alla scoperta di molteplici tematiche culturali, ma anche dal taglio artistico e sociale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria (CIS), in collaborazione con il comune di Reggio Calabria e la Chiesa degli artisti di Reggio Calabria, presenta un'estate ricca di eventi culturali, artistici e anche dal taglio sociale. Conferenze, incontri e riflessioni accompagneranno il pubblico alla scoperta di molteplici tematiche.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


La voglia e l'entusiasmo di rilanciare il ruolo primario della cultura, attraverso la promozione e la divulgazione degli aspetti più suggestivi e interessanti della letteratura, delle arti, delle scienze, della religione, che sono le componenti che hanno sempre animato l’operato del Centro Internazionale Scrittori della Calabria – CIS, anche per l’estate 2024, in sinergia con il comune di Reggio Calabria, nell’ambito dell’Estate reggina 2024 e con la Chiesa degli artisti di Reggio Calabria, guidata da don Antonio Cannizzaro, il martedì e il mercoledì di tutto il periodo estivo, a partire da martedì 2 luglio, alle 18, presso la Biblioteca Villetta “P. De Nava”.


PER APPROFONDIRE: Catona ospita il festival “I teatri del sacro. Il sacro ci tocca”


La prima conferenza, intitolata «Non muoio: la storia di Maria Antonietta Rositani», sarà raccontata dalla scrittrice e giornalista Emilia Condarelli, per una riflessione contro la violenza. Dialoga con la scrittrice il professor Domenico Labate. Sarà presente Maria Antonietta Rositani, vittima di continua violenza da parte dell’ex marito, culminata con l’agguato del 12 marzo 2019, che ha visto l’uomo dare fuoco alla sua vittima in mezzo alla strada. La forza e la volontà di vivere hanno fatto sì che Maria Antonietta riuscisse miracolosamente a non soccombere.

Mercoledì 3 luglio, alle 21, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, la professoressa Maria Florinda Minniti, già docente di Italiano e Latino, componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria, propone la conferenza «Andiamo all’opera! Giacomo Puccini: Madama Butterfly, Turandot».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Introducono la manifestazione don Antonio Cannizzaro, parroco di San Giorgio al Corso, e Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria. A 100 anni dalla sua morte il Centro Internazionale Scrittori della Calabria rende omaggio a Giacomo Puccini (Lucca, 1858 - Bruxelles 1924). Grande compositore italiano, Puccini è considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi.

Articoli Correlati