Avvenire di Calabria

Cerimonia di premiazione per “Gonfia la Rete, Vinci sul web”

Il punto della Presidente della Commissione regionale per l’eguaglianza dei diritti e delle pari opportunità tra uomo e donna

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Costruire una generazione più consapevole dei rischi e delle opportunità del mondo online

Presso l’Aula consiliare “F. Fortugno” del Consiglio regionale si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Gonfia la Rete, Vinci sul web” che ha visto la partecipazione della Presidente della Commissione regionale per l’eguaglianza dei diritti e delle pari opportunità tra uomo e donna, Anna De Gaio. L’evento, ideato e realizzato dal Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com. Calabria), ha riscosso grande successo per l’ampia partecipazione riscontrata. Grazie all’impegno del presidente Fulvio Scarpino, del vicepresidente Mario Mazza, del segretario Pasquale Petrolo e del dirigente Maurizio Priolo.



In tale occasione, la Presidente De Gaio ha posto l’accento su uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: il rapporto tra i giovani e il mondo digitale. Per le nuove generazioni, il web rappresenta una piattaforma ricca di opportunità. Oltre a essere un potente strumento di informazione, esso offre ai giovani spazi di socializzazione, apprendimento e creatività. Tuttavia, la Presidente ritiene che l’accesso immediato a risorse online, se da un lato rappresenta un’opportunità senza precedenti, dall’altro nasconde rischi significativi.

La Presidente sottolinea come i giovani siano chiamati a “sfruttare” il web in modo consapevole. Facendo attenzione agli effetti collaterali di un uso eccessivo dei social media e delle piattaforme digitali. Questi possono, infatti, portare a fenomeni di dipendenza, ansia e pressione sociale. Con ripercussioni sulla salute mentale e sulle relazioni interpersonali. Inoltre, è emersa l’importanza di promuovere un approccio critico alle informazioni che circolano online. In particolare rispetto al crescente problema delle fake news, che rischiano di distorcere la percezione della realtà.
Il tema del cyberbullismo è stato affrontato con grande preoccupazione, evidenziando i gravi danni che può causare sulla salute psicologica delle vittime. Anche le dipendenze legate all’uso eccessivo della rete sono una problematica emergente. Con impatti negativi sul rendimento scolastico, sul benessere psicologico e sulle relazioni familiari.

Vi è timore per l’influenza crescente degli influencer sui giovani. Il fenomeno rischia di promuovere una visione distorta dei valori. Dove la realizzazione personale si misura sempre più attraverso il possesso materiale piuttosto che attraverso le qualità intrinseche della persona. In parallelo, la questione della privacy rimane una priorità. Molti giovani condividono dati personali senza essere pienamente consapevoli dei rischi che ciò comporta.


PER APPROFONDIRE: Sport e palestre: la Calabria agli ultimi posti per indice di sportività


La presidente De Gaio ritiene che sia cruciale creare spazi di confronto e dibattito pubblico, come quello offerto dal concorso “Gonfia la rete, Vinci sul Web”, per sensibilizzare i giovani a un uso più responsabile del web. Solo attraverso un’educazione digitale mirata e continua, sarà possibile costruire una generazione più consapevole dei rischi e delle opportunità del mondo online.
Eventi di questo tipo rappresentano, secondo la Presidente, una preziosa occasione per favorire una riflessione condivisa su questi temi, coinvolgendo sia esperti del settore che le nuove generazioni, con l’obiettivo di diffondere una cultura del web più sicura e consapevole.

Articoli Correlati