Avvenire di Calabria

Ccee-Kek: a Belgrado sessione congiunta. Card. Hollerich, “cambiamenti politici ed ecclesiali in Europa”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il 6-7 novembre a Belgrado, presso la nuova sala del centro pastorale “Il Papa buono Giovanni” si è svolta la sessione del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee) e della Conferenza delle Chiese europee (Kek). La sessione è stata presieduta dal presidente della Ccee, mons. Gintaras Grušas, arcivescovo di Vlnius, nonché presidente della conferenza episcopale della Lituania, insieme al vicepresidente il cardinale Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo, e all’arcivescovo di Belgrado mons. Ladislav Nemet, presidente della Conferenza episcopale internazionale “Ss. Cirillo e Metodio”.

Lo scopo di questa sessione congiunta delle due organizzazioni è stato creare legami migliori e una cooperazione ancora più proficua tra tutte le chiese cristiane in Europa, informa il sito della diocesi di Belgrado. Nel suo breve intervento durante la sessione il cardinale Hollerich si è soffermato su come è cambiata la situazione politica ed ecclesiale in Europa, che comporta dei cambiamenti anche nella Chiesa.

“Non è accettabile – ha affermato – che le Chiese cristiane non siano in comunione”, sottolineando l’ottimo lavoro che sta già compiendo la Kek “affinché ci sia la comunione tra tutte le Chiese cristiane”. Il 6 novembre i partecipanti hanno visitato la basilica patriarcale ortodossa “San Sava” a Belgrado, una delle chiese ortodosse più grandi dell’Europa orientale.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: