Avvenire di Calabria

Cammino sinodale: Aversa, giovedì 4 gennaio un percorso guidato tra storia, politica e pietà popolare lungo Via Roma

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Giovedì 4 gennaio, a partire dalle 19, chiese e palazzi di Via Roma ad Aversa saranno protagonisti della scena nel percorso guidato dal titolo “Opere e arte lungo Via Roma”. La manifestazione, offerta e promossa dalla diocesi di Aversa, prevede un aperitivo all’interno dell’Istituto Sagliano ed a seguire il percorso storico-artistico gratuito “Al cuore della partecipazione tra storia, politica e pietà popolare”.
L’evento, cui prenderà parte anche il vescovo di Aversa, mons. Angelo Spinillo, è curato dall’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, da quello per i beni culturali, dalla Caritas, dalla Consulta della pastorale universitaria e dall’Associazione “In Octabo”. Protagoniste della serata saranno le comunità ecclesiali che materialmente ospiteranno le tappe del percorso: l’Istituto Sagliano, la parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo e la parrocchia di Santo Spirito. Anche la visita del 4 gennaio si inserisce nel cammino del Sinodo della Chiesa italiana voluto da Papa Francesco e articolato nei “Cantieri di Betania”.
Così alle ore 19 il ritrovo è nella corte interna dell’Istituto Sagliano per l’aperitivo di benvenuto offerto dagli operatori Caritas e per cominciare – verso le 19.30 – la visita con la prima tappa del percorso: alla riscoperta di questa storica casa di accoglienza della diocesi di Aversa. Dopo sarà la volta della “parrocchiella” dove è stato allestito il presepe “nel segno della pace” e dove i visitatori potranno conoscere la storia del Seggio, del Mercato del Sabato e della vita civile ed economica di Aversa tra Medioevo e età moderna. Infine la visita terminerà presso la chiesa di Santo Spirito per conoscere la devozione per Santa Maria Francesca e la storia dei Cavalieri ospedalieri che la fondarono in un lontano passato. Durante il percorso sono previste anche le soste all’inizio di Piazza Municipio e di Piazza Vittorio Emanuele per scoprire altri dettagli inediti della storia civile, economica e sociale di Aversa.
Per maggiori informazioni e/o per prenotare la visita guidata è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa: pastoralesociale@diocesiaversa.it – Strada Santa Maria a Piazza, 49 Aversa (Ce).

 

Articoli Correlati

Tags: