Avvenire di Calabria

A Saline Joniche l'incontro con gli alunni dell'area grecanica promosso dall'Ufficio diocesano Tempo Libero, Turismo e Sport

Bullismo, la nuova sfida: «Si batte col gioco di squadra»

Al centro del confronto il gioco sano come strumento per creare relazioni tra i più giovani

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Conoscere, per giocare bene, in campo e nella vita, e soprattutto nel rispetto del prossimo, il tema al centro del convegno promosso dall’Ufficio diocesano Tempo Libero, Turismo e Sport dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova.

Giovedì 9 marzo 2023, la Palestra della Scuola Secondaria di I grado di Saline Joniche, ha accolto il gremito convegno “Un bel gioco dura…sempre!”, sul tema del bullismo nelle sue molteplici sfaccettature. Alla presenza dei rappresentanti istituzionali di Montebello e Motta San Giovanni, insegnanti, studenti, genitori, hanno ascoltato e partecipato attivamente agli interventi dei relatori.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


All’introduzione, curata dal dirigente scolastico, Margherita Sergi, è seguito l’intervento del dottor Raffaele Arcadi, Commissario capo della Polizia di Stato, il quale ha accompagnato i ragazzi in un breve excursus delle caratteristiche del bullismo e delle fattispecie che lo caratterizzano dal punto di vista della pubblica sicurezza, invitando i ragazzi a rivolgersi alla pubblica autorità in caso di bisogno.

L’intervento del Garante dell’Infanzia e l’adolescenza Antonio Marziale ha coinvolto attivamente i ragazzi in uno scambio di pensieri e valutazioni sul rispetto dei ruoli, delle regole e sul valore altissimo del gioco, quale diritto inalienabile.

Dopo un breve saluto del parroco della parrocchia Santissimo Salvatore di Saline Joniche, don Danilo Nocera, il quale ha ricordato che è necessario cercare la bellezza, nella vita come nello sport, è seguito l’intervento di don Giovanni Zampaglione, direttore dell’Ufficio diocesano Tempo Libero, Turismo e Sport.

Don Giovanni, rivolgendosi direttamente ai ragazzi, ha ricordato come ci si dimentichi spesso che «la vittoria più bella è quella su noi stessi, perché le più alte cime, quelle che non svaniscono mai, sono le conquiste su noi stessi. Per arrivare a vincere però bisogna avere buoni maestri, che insegnano la disciplina. Chi fa l'allenatore, il dirigente, o l'educatore deve avere una forte capacità relazionale».


PER APPROFONDIRE: Dalla parrocchia allo Stadio, l’iniziativa dell’Ufficio sport di Reggio Calabria


L’incontro coordinato da Renato Raffa, membro dell’Ufficio diocesano Tempo Libero, Turismo e Sport, è stato un momento di scambio, gioco e consapevolezza che si è aperto e chiuso sulle note di “Supereroi” di Mr. Rain, cantata dai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Saline Joniche, e che ha coinvolto tutti i relatori e la platea presente.

Articoli Correlati