Avvenire di Calabria

Bullismo: Creg (Univ. Tor Vergata) il 6 febbraio a Viterbo la seconda edizione del “International Forum on Bullying and Cyberbullying”. Il 7 un flash mob

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’ Osservatorio sul bullismo e il disagio giovanile del Creg (Centro ricerche economiche e giuridiche) – Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in collaborazione con il Comune di Viterbo, l’Unione nazionale camere minorili, la Fondazione Libra Ets e l’ Ambito territoriale di Viterbo – Usr Lazio, organizzano il 6 febbraio a Viterbo la seconda edizione dell’International Forum on Bullying and Cyberbullying, presso la Sala Regia del Comune di Viterbo, con inizio alle 9.30. “Le scuole – si legge in una nota dei promotori – dovrebbero essere luoghi in cui tutti possono imparare e crescere, ambienti sicuri, inclusivi e accoglienti. Ma i fatti dimostrano che non è sempre così. In 144 paesi a livello mondiale, molti sono i bambini e gli adolescenti che hanno dichiarato di essere stati aggrediti fisicamente e verbalmente almeno una volta nel corso dell’anno. Questa violenza, queste molestie, hanno gravi conseguenze sia a breve che a lungo termine, minacciando l’integrità psicologica, sociale e fisica degli studenti in rapporto alla scuola e al tessuto sociale che li circonda, creando i presupposti, come si evince anche dal rapporto Unesco ‘Beyond the Numbers: Ending Violence and Harassment in Schools’, pubblicato nel 2019, di avere il doppio delle probabilità di soffrire di insonnia, senso di isolamento o pensieri suicidi”.

Oggi ancora più allarmante nell’era dei social network perché al giorno d’oggi il bullismo e le molestie non si fermano più ai cancelli della scuola, ma continuano e si diffondono online. “L’aumento delle conoscenze su questi fenomeni e gli sforzi sia a livello nazionale che mondiale per ridurne i rischi sono fondamentali sia in ambito scolastico che sociale al fine di creare tutte quelle condizioni favorevole per creare un clima familiare, sociale e scolastico e sia per lo sviluppo e l’apprendimento dei bambini e dei giovani”, concludono i promotori dell’evento.

Il 7 febbraio, Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, si svolgerà dalle 10.30 alle 10.40 il flash mob a livello nazionale “Facciamo rumore contro il bullismo e il cybercrime”, un invito a studenti, docenti, famiglie e società civile ad essere uniti contro il fenomeno.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: