Avvenire di Calabria

La XXIII edizione ha dedicato un focus speciale all’Oriente con spettacoli a tema

Gerace vince le olimpiadi dell’arte di strada

Il festival internazionale di Arte di Strada ha registrato un'affluenza record con artisti provenienti da tutto il mondo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il festival "Il Borgo Incantato – L’arte di strada nei vicoli" ha trasformato il borgo di Gerace in un palcoscenico a cielo aperto dal 25 al 28 luglio, attirando migliaia di visitatori e registrando il tutto esaurito nelle strutture ricettive locali.

Gerace "Borgo incantato": evento internazionale di grande richiamo

Il festival Il Borgo Incantato – L’arte di strada nei vicoli, giunto alla sua XXIII edizione, ha colorato ancora una volta l’estate di Gerace, uno dei Borghi più Belli d’Italia e Comune Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Organizzato dal Comune di Gerace con la direzione artistica di InStrada srl di Gigi Russo e finanziato con il progetto pilota "Gerace Porta del Sole" del Ministero della Cultura, il festival ha accolto artisti da sette nazioni (Cina, Giappone, Iran, Italia, Canada, Cile e Inghilterra) e ha registrato un'affluenza straordinaria, superando le presenze dello scorso anno.

Un "cartellone" ricco e variegato

Durante l’anteprima del 25 luglio, il pubblico ha potuto emozionarsi con la voce di Eduardo de Crescenzo, accompagnato al pianoforte da Julian Oliver Mazzariello, mentre il maestro Joji Hirota e il collettivo KyoShinDo hanno incantato con le loro percussioni e strumenti tradizionali giapponesi.


PER APPROFONDIRE: Borgo Croce, “modello” di rigenerazione urbana da valorizzare e replicare


La XXIII edizione ha dedicato un focus speciale all’Oriente, con spettacoli come la Danza del Drago e la Danza del Leone sui Pali, e le straordinarie acrobazie di Ma Kenluck.

Spettacoli "mozzafiato" e tanta musica

Il festival ha presentato la prima nazionale dello spettacolo "Lilith" di Corona Events, che ha affascinato il pubblico con giochi di luce e fuoco, meduse e farfalle luminose danzanti tra i vicoli. L'area giochi di CAI Mercati, alla sua prima partecipazione al Borgo Incantato, è stata frequentatissima da bambini e adulti.

Non sono mancati momenti di comicità e acrobazie con Nando e Maila, l'eleganza dell'hula hoop di Andreanne Thiboutot e le performance musicali fino a notte fonda, con artisti come la Rusty Brass Band, la Mabò Band e il duo Cusato-Gurnari.

Il premio alla carriera

L’edizione 2024 de Il Borgo Incantato si è conclusa con l’emozionante consegna di un premio alla carriera all'artista iraniano Saeed Fekri, seguito dal lancio dei palloni colorati della Mabò Band che ha trasformato le piazze di Gerace in un palcoscenico a cielo aperto.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Il Borgo Incantato è un inno alla vita, alla magia e alle emozioni», ha spiegato Gigi Russo, direttore artistico del festival. Rudi Lizzi, sindaco di Gerace, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell'evento, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito, dai cittadini agli artisti, e invitando il pubblico alle prossime edizioni, sia invernale che estiva.

Articoli Correlati