Avvenire di Calabria

Taglio del nastro al Castello Aragonese per la terza edizione dell’evento dedicato al principe degli agrumi

Si apre il sipario su Bergarè, il festival del bergamotto di Reggio Calabria

La kermesse celebra l’eccellenza reggina, con eventi culturali, enogastronomici e artistici fino al 6 ottobre

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Con il taglio del nastro e la partecipazione delle autorità, è stata inaugurata la terza edizione di Bergarè. Un festival che mira a valorizzare il bergamotto, un prodotto simbolo della Calabria, nella splendida cornice del Castello Aragonese di Reggio Calabria.

Bergarè: il bergamotto di Reggio Calabria protagonista

Nel suggestivo scenario del Castello Aragonese di Reggio Calabria, si è aperta ieri la terza edizione di Bergarè, il festival che celebra il bergamotto, frutto d’eccellenza della Calabria. La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Reggio, punta a promuovere non solo le proprietà del bergamotto, ma anche le sue potenzialità come attrattore turistico. La Calabria rappresenta infatti il 90% della produzione mondiale di questo frutto.



«Con questo evento vogliamo raccontare un prodotto che per l’80% del raccolto diventa essenza, ma che ha tutte le potenzialità per diventare un elemento di promozione turistica», ha dichiarato Antonino Tramontana, presidente della Camera di Commercio, durante la cerimonia inaugurale. Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, ha aggiunto che l’iniziativa rappresenta un'opportunità per destagionalizzare il turismo, sottolineando come i turisti siano sempre più alla ricerca di esperienze e contatti autentici con il territorio. Il prefetto Clara Vaccaro ha poi concluso elogiando il bergamotto come simbolo di cultura e bellezza.

Spettacoli, mostre e street food per la prima giornata

L’evento ha preso il via con l’animazione dei Trampolieri itineranti e della compagnia Giocolereggio, che hanno intrattenuto il pubblico con spettacoli di tango, giocoleria infuocata, magia e acrobazie. Contestualmente, all’interno del Castello, è stata inaugurata una mostra documentale dedicata al bergamotto, curata da Ada Arillotta della Stazione Sperimentale per le industrie delle Essenze e i derivati degli Agrumi (SSEA). La mostra ripercorre la storia del frutto attraverso strumenti di produzione e distillazione, saggi scientifici e rappresentazioni artistiche, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti.


PER APPROFONDIRE: Il bergamotto importante traino turistico del territorio


Oltre agli eventi culturali, spazio anche al commercio: è stata aperta la mostra mercato con 25 imprese della filiera del bergamotto, promossa dalle principali associazioni di categoria, tra cui Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato e Confindustria. Tra le novità di quest’anno spicca il Bergarè street food, con la partecipazione di 15 aziende che propongono piatti e bevande a base di bergamotto, accogliendo un folto pubblico di curiosi e appassionati.

Focus enogastronomico e dibattiti

Grande successo anche per Bergarè in tavola, l'evento su prenotazione che offre degustazioni di piatti a base di bergamotto preparati da chef di prestigiosi ristoranti reggini come Antonio Battaglia, Filippo Cogliandro, Daniele Lopez e Daniele Strangio. Le creazioni sono state accompagnate dai vini locali, grazie alla collaborazione del Consorzio Terre di Reggio Calabria e del Consorzio di tutela e valorizzazione delle viti e del vino doc di Bivongi.

La giornata si è conclusa con il primo talk della serie Racconti di bergamotto, condotto dal giornalista Marco Giovenco, che ha visto la partecipazione di esperti come Pasquale Amato, storico, Filippo Arillotta, docente e scrittore, e Vittorio Caminiti, presidente del Museo del Bergamotto di Reggio Calabria. I relatori hanno discusso l’importanza del bergamotto come simbolo storico e traino turistico per la regione.

Buyers internazionali alla scoperta del Bergamotto di Reggio Calabria

In questi giorni, Reggio Calabria ha accolto anche un gruppo di buyers internazionali del settore agroalimentare, selezionati dalla Camera di Commercio italiana per la Francia di Marsiglia , interessati a conoscere i prodotti calabresi. Tra i presenti, spiccano rappresentanti di aziende come Storia e Sapori, importatore e distributore di prodotti italiani di qualità, Ceromi, distributore in Francia, e Casa D’Italia, un’epicerie specializzata nella ristorazione rapida a Tolosa. La loro presenza testimonia l’interesse internazionale verso il bergamotto e le sue applicazioni nell’agroalimentare.

Il programma di venerdì 4 ottobre

La giornata di oggi offre un ricco programma di appuntamenti legati al Bergamotto e alla cultura calabrese. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22, presso il Castello Aragonese, sarà possibile visitare la mostra "Bergamotto in Mostra", allestita dalla SSEA in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti. Parallelamente, negli stessi orari, il Villaggio di Bergarè ospiterà la mostra mercato, dove 25 imprese locali esporranno i loro prodotti, con la partecipazione delle principali associazioni di categoria.

Un altro evento di rilievo è l'Hackathon "Berga-THON", un concorso di idee rivolto a startupper, imprenditori e creativi. Il progetto vincitore sarà annunciato nel talk "Racconti di bergamotto: la parola agli innovatori", previsto per la serata.



Il programma di intrattenimento prevede, dalle 16:30, uno spettacolo di circo e teatro di strada con la compagnia Circo Ramingo, seguito da un'esibizione di giocoleria con i cani del duo "Unnico e Yaya", alle 17:30. L’evento più atteso è senza dubbio il Bergarè street food, che dalle 18 permetterà di gustare originali piatti a base di bergamotto, realizzati da 15 imprese locali. In contemporanea, dalle 18 alle 22, si terrà Bergarè in tavola, con le degustazioni di piatti tipici preparati da quattro chef rinomati: Rocco Bonanno, Martino Latella, Felice Cuzzola e Annunziato Foti, accompagnati dai vini reggini.

Innovazione e tradizione nel talk serale

Il cuore della giornata si concentrerà nel talk serale, dalle 19 alle 20, Racconti di bergamotto: la parola agli innovatori, condotto da Marco Giovenco. Durante il dibattito, i rappresentanti delle squadre partecipanti al Berga-THON presenteranno le loro idee innovative, e sarà annunciato il progetto vincitore. La serata si concluderà, dunque, in musica con il dj set "Sandro portami al Bergarè", a partire dalle 20:30, che vedrà protagonisti Federica +Lag e amici, per un intrattenimento all’insegna della buona musica e della celebrazione di uno dei simboli più importanti del territorio calabrese, il bergamotto.

Articoli Correlati