Avvenire di Calabria

Conclusa la quarta edizione del festival dedicata al frutto promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con altri enti e realtà del territorio reggino

Bergamotto di Reggio Calabria protagonista: si chiude con successo l’edizione 2024 di Bergarè

L’evento ha portato in riva allo Stretto il meglio dell’enogastronomia e della cultura legata al pregiato agrume, con proposte per il turismo e lo sviluppo territoriale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Bergarè 2024 si è chiusa con un grande successo di pubblico e di colori sulla piazza del Castello Aragonese che in questi giorni ha ospitato spettacoli, musica, gastronomia, prodotti agricoli del territorio e tutto quello che ruota attorno all'economia della Bergamotto di Reggio Calabria.

Bergarè, conclusa la terza edizione: si lavora già alla quarta

Il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonino Tramontana, durante il talk di chiusura ha ricordato i momenti più significativi di questa edizione, che ha visto introdurre la novità, molto apprezzata, dello street food. La manifestazione ha ospitato anche una mostra mercato dei produttori locali, spettacoli per grandi e piccini, una mostra sulla storia del bergamotto e sull'editoria, degustazioni e un convegno conclusivo dedicato al bergamotto come potenziale attrattore turistico.



Il Sindaco Giuseppe Falcomatà, intervenuto durante l’evento, ha dichiarato che il successo della manifestazione è stato evidente: «È un'iniziativa che la città ha fatto propria, contribuendo anche alla destagionalizzazione turistica. Già da oggi possiamo iniziare a programmare la quarta edizione». Il Sindaco ha inoltre lodato la mostra organizzata dalla SSEA, sottolineando che eventi come questo aprono la strada a nuove politiche per l’attrazione turistica.

Un parco urbano degli agrumi

Il Presidente della Camera di Commercio, Antonino Tramontana, ha parlato del progetto del parco urbano dedicato agli agrumi, un giardino botanico nel cuore della città aperto a cittadini e turisti, volto a documentare le varie specie di agrumi. Tramontana ha inoltre illustrato la proposta emersa durante il convegno: creare una nuova offerta turistica dedicata agli agrumi, simile a quanto avviene per l’enoturismo e l’oleoturismo. L’idea è quella di sviluppare un percorso, una vera e propria “rotta degli agrumi”, che abbracci non solo il bergamotto ma anche altre eccellenze del territorio, come cedro, clementine e limone. Questa iniziativa punta a integrare il turismo locale partendo proprio dal bergamotto come principale attrattore.


PER APPROFONDIRE: Si apre il sipario su Bergarè, il festival del bergamotto di Reggio Calabria


Anche il sindaco Falcomatà ha espresso il suo sostegno a questa proposta, spiegando come il turismo moderno sia sempre più orientato verso esperienze immersive che permettono ai visitatori di conoscere a fondo i prodotti del territorio.

Il segretario generale della Camera di Commercio, Natina Crea, ha posto l'accento sul successo della recente competizione Bergathon, che ha dimostrato l’esistenza di progetti innovativi e complementari che possono collaborare per promuovere il bergamotto in chiave turistica. Crea ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione delle imprese alla mostra mercato: «Le imprese hanno dato il meglio di sé e siamo veramente orgogliosi di rappresentare questo dinamico mondo imprenditoriale».

Il rettore dell'Università di Reggio Calabria, Giuseppe Zimbalatti, ha ricordato come, agli inizi del Novecento, gli operatori del settore abbiano saputo preservare la coltivazione del bergamotto, nonostante la nascente industria stesse aggredendo il territorio agricolo. Oggi, ha sottolineato Zimbalatti, si continua a investire nella ricerca e nella formazione, con la necessità di sviluppare master che coinvolgano l'intera filiera.

Il sostegno delle associazioni di categoria

A seguire, hanno preso la parola diverse categorie territoriali. Claudio Aloisio di Confesercenti ha sottolineato l'importanza di Bergarè per la crescente attrattività di Reggio Calabria. Giuseppe Febert di Confindustria ha descritto la città come sempre più Bergacentrica, confermando come l'evento sia perfettamente in linea con questo percorso. Maria Clelia Zagarella di Coldiretti ha definito la manifestazione indispensabile per il territorio, mentre Lorenzo Labate di Confcommercio ha evidenziato il ruolo determinante di Bergarè nella promozione del bergamotto, facendo riferimento anche all’esperienza di VisitRC per promuovere l'incoming turistico. Diego Suraci di Confagricoltura ha lodato l'evento definendolo eccezionale e ha portato i complimenti delle aziende associate. Gianni Laganà della CNA ha invece suggerito di puntare sull'enogastronomia e sui centri benessere per valorizzare ulteriormente il prodotto bergamotto.



Ada Arillotta, curatrice tecnico-scientifica della mostra sul bergamotto, ha raccontato come l’esperienza della mostra, basata sul rinnovato archivio della SSEA, sia stata estremamente positiva. Sono poi intervenuti Ezio Pizzi, del Consorzio di tutela del bergamotto, e Tommaso Macheda di Copagri, che hanno dato il loro contributo alla discussione, offrendo spunti sulla promozione del prodotto e sul suo ruolo nell'economia locale.

Infine, la vicepresidente della Camera di Commercio, Patrizia Rodi Morabito, ha voluto ringraziare pubblicamente tutto il personale della Camera di Commercio che ha partecipato all’organizzazione dell’evento, sotto la guida del segretario generale Natina Crea, per il grande lavoro svolto in questi giorni di Bergarè 2024.

Articoli Correlati