Avvenire di Calabria

Belgio: Acli, l’8 agosto presentazione libro su incidente minerario di Marcinelle

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“8 agosto 1956: nell’aria si diffonde il suono angosciante delle sirene che annunciano un incidente alla miniera Bois du Cazier, a Marcinelle. In quel momento non si sa ancora, ma è una strage: 262 morti, di cui 136 italiani. La tragedia innesca una serie di riflessioni sulla sicurezza e accende i riflettori sulle condizioni lavorative e di vita dei minatori: sono in prevalenza stranieri che hanno lasciato i loro Paesi per fuggire dalla povertà”. A distanza di molti anni, Maria Laura Franciosi intervista i sopravvissuti e le loro famiglie, ma anche tanti altri minatori emigrati in seguito all’accordo uomo-carbone con l’Italia, e confeziona un volume “che parla di miniere e lavoro, certo, ma anche di sacrificio, amore, integrazione, razzismo, malattia, speranze, passato e presente”. Lo si legge in un comunicato che annuncia la presentazione della riedizione del libro “Per un sacco di carbone”, pubblicato da Edizioni San Paolo in versione aggiornata. L’evento è fissato per giovedì 8 agosto, alle 14.30, presso la sala Amercoeur del Museo Bois du Cazier, in Rue du Cazier 80, a Charleroi, in Belgio.
“Le vicende narrate in questo libro si intrecciano a più riprese con la storia delle Acli, che, prima e dopo la tragedia, da oltre ottant’anni sono state sempre al fianco degli italiani emigrati, sostenendoli in ogni aspetto della vita professionale e quotidiana”.
Con l’autrice, interverranno Jean-Louis Delae, storico, direttore du Bois du Cazier (2001 – 2023); Michele Ottati, presidente delle Acli Belgio; Toni Ricciardi, parlamentare, storico delle migrazioni e delle catastrofi all’Università di Ginevra; Emiliano Manfredonia, presidente della Federazione Acli internazionali.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: