Avvenire di Calabria

Bagnara, presentato il libro di Padre Pasquale Triulcio

di Roberta Macrì

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si è svolta, presso la gradinata antistante la Chiesa Santa Maria e i XII Apostoli in Bagnara Calabra, la presentazione del volume “Risplenderanno come le stelle per sempre” di padre Pasquale Triulcio. L’evento si inserisce all’interno della rassegna culturale bagnarese promossa dal consigliere comunale delegato alla cultura Mimma Garoffolo.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il volume, che accoglie anche i contributi di don Giovanni Imbalzano e di Gino Thomas Garcea, illumina il percorso di cinque “santi” calabresi: Concetta Lombardo, Natuzza Evolo, mons. Giovanni Ferro, il canonico Salvatore De Lorenzo e don Francesco Mottola.

Padre Pasquale, attraverso una minuziosa ricerca archivistica e letteraria, ha saputo dare voce ai santi dei giorni feriali i quali hanno donato una carezza alla gente di una Calabria ferita dalla guerra, dalla povertà e dai moti degli anni ’70.

Questi santi offrono l’immagine di una Calabria bella e accarezzata dalla grazia. Le figure femminili Concetta Lombardo, sarta dalle mani consumate per il lavoro, e Natuzza Evolo, madre e madre spirituale dei figli a lei donati da Dio, sono segno della donna che, fedele a sé stessa e a Dio, lotta nel tempo. Il loro percorso sposa la tematica più ampia, del cammino della donna all’interno della Chiesa e della società, di questo si è occupato l’avvocato Francesca Polimeni.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Le tre figure maschili hanno, invece, posato lo sguardo sugli ultimi e sulla storia. Don Mottola, fondatore degli oblati, ha esercitato la propria missione nei tuguri di Tropea; De Lorenzo, fondatore della Collina degli Angeli, si è occupato degli orfani mentre mons. Ferro, uomo del Concilio Vaticano II, ha saputo essere umile e sapiente mediatore durante i moti di Reggio.

Alla serata hanno preso parte oltre a Padre Pasquale autore del libro e sacerdote presso l’Istituto religioso dei Piccoli Fratelli e Piccole Sorelle dell’Immacolata, nonché direttore dell’Archivio storico diocesano di Reggio Calabria, l’avvocato Francesca Polimeni specializzato in ambito penale, civile e minorile, tutor di minori e minori stranieri non accompagnati e don Antonino Ianno’ parroco della parrocchia S. Maria e i XII Apostoli.

Articoli Correlati