Avvenire di Calabria

Domani in edicola nuovo appuntamento con il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola: Lavoro e disabilità, 100 anni di radio e il ricordo di papa Wojtyla a Reggio. Torna Avvenire di Calabria

Nel nuovo numero spazio anche ai Giganti della Sila, all'ammodernamento della Statale 106 e alla visita pastorale dell'arcivescovo Morrone.

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani, domenica 6 ottobre, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco di approfondimenti. Tanti i temi trattati, dalle interviste esclusive agli approfondimenti che danno valore all'edizione settimanale del giornale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria-Bova.

Il dossier: Salute mentale, tra prospettive e difficoltà

Il tema di apertura dell'edizione in edicola domani, domenica 6 ottobre, del nostro settimanale Avvenire di Calabria è dedicato al tema della salute mentale, di cui il 10 ottobre ricorre la Giornata internazionale. Il tema sarà approfondito sotto diversi punti di vista, dall'inclusione lavorativa alle difficoltà che la rete della psichiatria affronta sul territorio reggino e calabrese.



A Reggio Calabria, in particolare, conosceremo l'esperienza di Artinsieme, che coniuga lavoro e inclusività per adulti con disabilità intellettive. Pasquale Neri del Forum del Terzo Settore e Giuseppe Foti, operatore della psichiatria, ci parleranno dell'attuale momento difficile vissuto dal settore delle cure e riabilitazione.

L'altro dossier: i "Giganti" della Sila

L'altro dossier in edicola con Avvenire di Calabria è dedicato all'ambiente e al territorio calabrese, in particolare a un patrimonio inesplorato e storico che coniuga sostenibilità, innovazione e valorizzazione delle bellezze paesaggistiche calabresi. Ad offrirci lo spunto è Simona Lo Bianco, "custode" della Riserva Naturale dei Giganti della Sila, in provincia di Cosenza.

Il fascino della Radio: 100 anni dopo

In occasione dell'importante anniversario che si celebra oggi, vi proponiamo un suggestivo viaggio nel mondo dell'etere. Il 6 ottobre 1924 è la data ufficiale della prima trasmissione radiofonica in Italia. Dal passato al presente, alle sfide dell'era digitale e dell'AI, ad accompagnarci in questo viaggio ci saranno Federico Piana, giornalista di Radio Vaticana, tra le radio più prestigiose e storiche del pianeta, e Alessia Caricato, presidente di Corallo, associazione che riunisce emittenti radiofoniche e televisive di ispirazione cattolica.

Reggio Calabria e il "primo incontro" con Giovanni Paolo II

A proposito di anniversari, sono giorni importanti questi per la Calabria e, in particolare, per Reggio. La città che ha avuto l'onore di accogliere l'Apostolo delle Genti, san Paolo di Tarso, celebra i 40 anni dalla storica visita di papa Giovanni Paolo II. A riannodare il nastro dei ricordi, attraverso un emozionante raccordo di quell'evento, don Filippo Curatola, all'epoca direttore di Avvenire di Calabria e rettore del Seminario Pio XI.

La Visita pastorale dell'arcivescovo Morrone

Tra le altre notizie di vita ecclesiale, in edicola domani su Avvenire di Calabria trova spazio anche la ripresa della prima Visita pastorale dell'arcivescovo Morrone nelle foranie della diocesi di Reggio Calabria-Bova. In particolare, scopriremo la prossima tappa e agenda del cammino, pronto a riprendere dopo la pausa estiva.


PER APPROFONDIRE: Novantanove anni fa nasceva don Italo Calabrò. Il suo grande “miracolo”: aver unito i cuori


A completare le pagine di vita ecclesiale, l'avvio del corso di formazione su san Paolo a Reggio Calabria, promosso nell'ambito del progetto Mab (Museo, archivio e biblioteca diocesane), la testimonianza dei pellegrini Unitalsi di Reggio e della Calabria che hanno preso parte al recente pellegrinaggio a Lourdes, e le celebrazioni del Santo Patrono della Polizia di Stato, san Michele Arcangelo.

Infine, parleremo anche del saluto di monsignor Panzetta alla diocesi di Crotone, alla due giorni di preghiera per la pace in Calabria, di docenti di religione e delle ennesime minacce a un sacerdote calabrese.

Gli altri temi di attualità: Statale 106 e teatro

Fra gli altri temi di attualità, anche l'attesa a Reggio Calabria per l'avvio e il completamento della fase progettuale per l'ammodernamento del tracciato tra Catanzaro e la città dello Stretto, ma anche il compleanno dell'Officina dell'Arte, realtà culturale reggina che compie 10 anni di attività e si consolida sul territorio.

Cultura, libri e territorio

Nelle pagine dedicate agli approfondimenti culturali, lo storico professor Renato Laganà ci racconterà un'altra pagina di storia, dedicata alla devozione del piccolo borgo di Ortì, attingendo ai documenti dell'archivio storico diocesano. Inoltre, il giornalista e saggista Mimmo Nunnari ci accompagnerà in una nuova lettura. Infine, parleremo anche di turismo delle origini.

Articoli Correlati