Avvenire di Calabria

Torna l'appuntamento con Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola. Tutela dei minori: impegno di tutti

Gli approfondimenti di vita ecclesiale, oltre ai temi di attualità, cultura e territorio, arricchiscono anche il prossimo numero del nostro giornale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani, 30 giugno, torna l'appuntamento in edicola con Avvenire di Calabria. Tanti i temi approfonditi sul prossimo numero del settimanale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova.

Domani in edicola, il focus di apertura: minori, fra ascolto e tutela

L’apertura del numero di Avvenire di Calabria, in edicola domani 30 giugno con il quotidiano Avvenire, è dedicata a un focus sulla tutela dei minori e l’impegno della Chiesa. Ne parliamo, in maniera approfondita, con suor Grazia Vittigni, psicologa e docente presso l’Istituto di Antropologia della Pontificia Università Gregoriana.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Suor Grazia è tra le prime referenti del Servizio tutela minori e persone fragili nominate in una diocesi italiana. Lei proviene da quella di Albano. Ha condiviso la sua esperienza nel corso di una importante due giorni di studi che si è svolta a Reggio Calabria, promossa nell’ambito del primo Convegno diocesano sul tema, organizzato dal Servizio tutela minori della diocesi reggina, guidato da suor Ausilia Chiellino.

Il primo dossier, “servire” in Terra Santa

Il primo dei due dossier è dedicato a quanti continuano ad alimentare la speranza per un futuro di pace e fraternità in Terra Santa, attuale teatro del conflitto israelo-palestinese. Un contributo, come vedremo, che arriva dalla Calabria. Abbiamo raccolto alcune testimonianze, come quella dei volontari dell’Azione Cattolica della diocesi di Reggio Calabria - Bova, ma anche dell’Istituto Ismed di Mediazione civile. Non manca il racconto dell'esperienza di don Valerio Chiovaro, fidei donum a Gerusalemme e referente di Casa Kerigma.

L’altro dossier, un futuro migliore grazie alle Cooperative

L’altro dossier di Avvenire di Calabria è dedicato al mondo delle Cooperative. In occasione della Giornata Mondiale delle Cooperative, che si celebra tra qualche giorno (6 luglio), abbiamo voluto conoscere più da vicino il servizio che esse svolgono in particolare in Calabria. Ad accompagnarci in questo “viaggio”, Luciano Squillaci, presidente del Forum Terzo Settore; Pasquale Ambrosino della Coop sociale Exodus Calabria e Rosario Zurzolo, presidente di Eurocoop Servizi.

Migranti, accoglienza e integrazione in Aspromonte

Un altro focus del nostro giornale è dedicato al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, attraverso il racconto del “miracolo inclusivo” di Sant’Alessio d’Aspromonte. A condividere questa esperienza è il sindaco uscente, Stefano Calabrò, sotto la cui amministrazione è stato avviato il progetto Sprar per rifugiati (oggi Sai) che ha coinvolto un’intera comunità.

I temi di Vita Ecclesiale

La ferma presa di posizione dei vescovi calabresi dopo l’ennesima tragedia consumatasi al largo delle coste calabresi, ma anche la preghiera interreligiosa per le vittime delle migrazioni a Roccella Jonica. Sono solo alcuni dei principali temi che troverete sulle pagine di vita ecclesiale. Si parla, inoltre, di corridoi umanitari e Caritas, Scout e Autonomia differenziata, Azione cattolica e lettere dei vescovi agli amministratori eletti.


PER APPROFONDIRE: Migranti, Morrone a Radio Vaticana: «Contro le tragedie del mare serve una visione politica di ampio respiro che coinvolga tutta Europa»


Spazio, inoltre, alle nuove nomine dell’arcivescovo Morrone nella diocesi di Reggio Calabria - Bova, alle Giornate teologiche dell’Issr Zoccali, alla presenza della Chiesa reggina alla Settimana sociale dei Cattolici che prenderà il via la prossima settimana a Trieste, ma anche ai preparativi per l’incontro regionale dei giovani calabresi che si terrà a metà luglio a Reggio Calabria.

Le comunità in pagina

Fraternità e accoglienza degli ultimi, il 25° della morte di don Mangeruca ad Archi, ma anche la rassegna “Teatri del Sacro” a Catona, gli altri argomenti che andranno a completare le pagine di vita comunitaria.

Attualità, intervista a Simona Scarcella: nuova sindaca di Gioia Tauro

Su Avvenire di Calabria in edicola domani conosceremo meglio anche il primo sindaco donna di Gioia Tauro, Simona Scarcella. Una lunga esperienza nel volontariato cattolico, propone la sua visione di città che guarda al suo sviluppo legato al Porto, ma anche ad una maggiore attenzione per gli ultimi.

Turismo e Cultura al MArRC

Il direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria, Fabrizio Sudano, ci accoglierà a Palazzo Piacentini per discutere non solo dell’aumento dei turisti e visitatori, ma anche delle nuove iniziative che inaugureranno la stagione estiva.

Cultura, editoria e “Aula G”

Un'ampia sezione del giornale è infine dedicata alle storie di archivio sui luoghi di culto della diocesi reggina a cura dello storico e architetto Renato Laganà.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Torna, inoltre, la rubrica “il libro” a cura del giornalista, scrittore e saggista Mimmo Nunnari. I ragazzi di “Aula G”, infine, ci riproporranno la loro rubrica, con un ricordo affettuoso e particolare.

Articoli Correlati