Avvenire di Calabria

Nuovo appuntamento con il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola: Microcredito, Internet, Carità e Vita ecclesiale. Torna Avvenire di Calabria

Nel nuovo numero spazio anche ad ambiente, partecipazione e comitati del territorio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani, domenica 27 ottobre, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco di approfondimenti. Tanti i temi trattati, dalle interviste esclusive agli approfondimenti che danno valore all'edizione settimanale del giornale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova.

L'apertura: Microcredito, sostegno alle famiglie

L'apertura dell'edizione di Avvenire di Calabria in edicola domani, domenica 27 ottobre, è dedicata a un tema che purtroppo coinvolge sempre più famiglie, non solo quelle che versano in particolare stato di bisogno: il sovraindebitamento. Uno strumento efficace è il microcredito.



Vi racconteremo l'esperienza della Caritas diocesana anche in chiave educativa e preventiva, con il responsabile del Servizio Elio Cotronei. Un pensionato condividerà la sua testimonianza, mentre l'economista Marino ci parlerà di educazione al risparmio, partendo dai giovani.

L'altro dossier: la Rete che ha rivoluzionato il mondo

L'altro dossier sul numero in edicola domani è dedicato a un tema affascinante: Internet e l’impatto della rete sulla vita quotidiana. Lo approfondiremo con il professor Domenico Ursino, docente di Data Science e Coordinatore del Gruppo di Ingegneria Informatica all'Università Politecnica delle Marche.


PER APPROFONDIRE: Giornalismo e intelligenza artificiale, Papa Francesco benedice l’iniziativa di Avvenire di Calabria


Abbiamo inoltre raccolto le testimonianze di Giorgio Taverniti, pioniere calabrese della SEO e del digital marketing in Italia, che ci parlerà di AI e ricerca online.

Vita ecclesiale: la tappa a Melito della visita pastorale di Morrone

Ricche di contenuti le pagine dedicate alla vita ecclesiale. In primo piano, proponiamo l'approfondimento sulla tappa nella zona pastorale di Melito della visita pastorale dell'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, Fortunato Morrone.

La missione dei sacerdoti

Spazio, inoltre, alla nuova missione in Grecia della Caritas diocesana di Reggio Calabria - Bova, con le testimonianze di quanti vi hanno preso parte.

Tante le anticipazioni sulle iniziative diocesane previste nel prossimo mese; parleremo anche della missione dei sacerdoti nelle comunità. Don Giacomo D'Anna ci racconterà come la parrocchia sia luogo di ascolto e speranza e perché essere uniti nel dono può fare davvero la differenza.

A completare le pagine di vita ecclesiale: l'anniversario del Serra Club di Reggio Calabria, il pellegrinaggio a Serra San Bruno dei seminaristi del Pio XI e il cammino comune dei progetti Job in Progress e Hub Porto.

L'approfondimento: un museo per la fauna dell'Aspromonte

Nel numero in edicola domani, vi proponiamo un percorso suggestivo tra le bellezze faunistiche aspromontane: un vero e proprio museo che racconta la montagna reggina, la fa apprezzare e amare. Ad accompagnarci saranno gli ideatori Andrea Ciulla e Giuseppe Martino, guide esperte e studiosi faunistici.

Attualità: Comitati civici: voce non solo critica

Per le pagine di attualità ci occuperemo di territorio e del ruolo propositivo dei Comitati di quartiere, partendo dall'esperienza a Reggio Calabria.

Spazio, poi, alle ultime intimidazioni contro il sindaco di Santo Stefano in Aspromonte, Francesco Malara, e l'imprenditore e testimone di giustizia reggino, Tiberio Bentivoglio.

Agorà: voce del verbo "partecipazione"

Il tema al centro della riflessione di padre Giuseppe Riggio, che ha aperto il nuovo anno sociale dell'Istituto di Formazione Politico-Sociale Monsignor Lanza. Abbiamo raccolto la testimonianza del gesuita, che ci spiegherà anche come vivere in pieno i "nuovi spazi" di comunicazione.

Cultura, libri e... letture

Per le pagine di Cultura, lo storico professor Renato Laganà ci racconterà un'altra vicenda dedicata alla devozione del piccolo borgo di Ortì, attingendo ai documenti dell'archivio storico diocesano, mentre il giornalista e saggista Domenico Nunnari proporrà una nuova lettura. E a proposito di libri, apriremo, infine, una finestra sull'iniziativa "Nati per leggere" che fa tappa anche a Reggio Calabria.

Articoli Correlati