Avvenire di Calabria

Domani in edicola nuovo appuntamento con il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola: Il Giubileo della Chiesa reggina, integrazione, Missioni e AI e Giornalismo. Torna Avvenire di Calabria

Nel nuovo numero spazio anche a sanità e diabete, arte culinaria e impresa, beni confiscate alle mafie e sociale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani, domenica 20 ottobre, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco di approfondimenti. Tanti i temi trattati, dalle interviste esclusive agli approfondimenti che danno valore all'edizione settimanale del giornale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova.

L'apertura: Reggio e il Giubileo

L'apertura dell'edizione di Avvenire di Calabria in edicola domani, domenica 20 ottobre, è dedicata all'Anno Giubilare. Dal messaggio dell'arcivescovo Morrone alla preparazione del pellegrinaggio diocesano di marzo, racconteremo come la Chiesa reggina si prepara a vivere questo importante tempo di gioia e speranza.

Il dossier: in Calabria, più attenzione ai pazienti con diabete

Uno dei due dossier è dedicato all'approfondimento dei contenuti della proposta di legge regionale presentata dal consigliere Domenico Giannetta per l'istituzione che si propone di tutelare i pazienti diabetici, sempre più in crescita anche in Calabria. Lo stesso Giannetta ci spiegherà meglio lo strumento proposto, che ha trovato consenso unanime in Commissione sanità a Palazzo Campanella.

L'altro dossier: integrazione e diritto di cittadinanza, voci a confronto

Dalle difficoltà burocratiche di chi attende ancora la cittadinanza italiana, nonostante la lunga permanenza nel nostro Paese o i legami familiari, ma anche storie di piena integrazione: ci offrono una prospettiva tutta calabrese sul tema integrazione e cittadinanza al centro dell'altro dossier.



Ne parliamo con Aliaksandra, giovane bielorussa adottata da una famiglia reggina, ancora in attesa di ottenere la cittadinanza italiana e con il dottor Said Al Sayyad, che ci racconterà il percorso di piena integrazione nel contesto italiano e calabrese, che lo ha portato a dirigere uno dei più importanti reparti del Grande Ospedale di Reggio Calabria, superando la barriera dell'indifferenza e dell'idea del diverso perché straniero.

L'approfondimento: AI e giornalismo, quando l'Intelligenza artificiale entra in redazione

Cosa succede se l'Intelligenza artificiale entra in una redazione giornalistica? L'importante quanto attuale tema sarà approfondito nell'intervista esclusiva che Giovanni Tridente, giornalista e docente di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce e direttore della Comunicazione dello stesso ateneo, ha rilasciato al nostro direttore, don Davide Imeneo. Una questione che non può non coinvolgere, come vedremo, anche la sfera etica...

Attualità: così i beni dei boss diventano case per i bisognosi

L'esempio virtuoso arriva da Reggio Calabria, dove recentemente il comune ha risposto presente al bando dell'Agenzia dei beni confiscati alle mafie per acquisire nuovi immobili da destinare ad alloggi per emergenza abitativa.


PER APPROFONDIRE: Al CeDir il primo tavolo tematico sul Piano di zona


Ce ne parla in maniera più approfondita il vicesindaco Paolo Brunetti. Con lui faremo il punto sui progetti già avviati e in fase di esecuzione e più in generale sulla questione alloggi.

Società: chef imprenditori

La Giornata Mondiale dello Chef offre lo spunto per rendere omaggio a una professione che negli ultimi anni è tornata alla ribalta anche grazie a tante trasmissioni e reality tv che l'hanno rivalutata e valorizzata. In particolare, abbiamo raccolto la testimonianza di Pietro Cartellà, chef reggino che ha trasformato la sua passione per i fornelli in una vera e propria impresa. Spazio, inoltre, alle testimonianze di Claudio Amadio, gelatiere marchigiano vincitore di un recente concorso ospitato a Reggio Calabria, e di Maria Giovanna Quaranta, fotografa che propone una nuova rubrica su tradizioni e cultura del territorio, attraverso la fotografia...

Il focus: missionari di oggi

La storia dei coniugi Tito e Nunzia, medico e insegnante dell'area grecanica, da una vita in missione in Africa, aprirà una finestra sulla Giornata Mondiale delle Missioni che si celebra proprio domani. In particolare, ci racconteranno come il loro sogno di dedicarsi ai bambini in difficoltà del continente africano si sia trasformato in una bella realtà, mosso da passione e amore, seguendo il carisma del Beato padre Giuseppe Ambrosoli.

Le pagine di vita ecclesiale: fra speranze dei giovani e vocazioni

L'invito ai giovani dell'arcivescovo Morrone durante la tappa della visita pastorale nella zona Gallico-Catona-Aspromonte, ma anche l'inizio dell'Anno Giubilare a Bagnara per la Confraternita del Rosario, così come le feste a Mosorrofa e al Seminario arcivescovile, sono solo alcune delle altre notizie che troverete sulle pagine di vita ecclesiale.



A completarle, il tema delle vocazioni femminili (laiche e religiose) approfondito in un recente incontro dell'Usmi di Oppido-Palmi, ma anche i 25 anni a servizio delle comunità della Misericordia di Soverato. Così come l'impegno antimafia della Chiesa riecheggiato nelle giornate di Contromafiecorruzione di Libera a Vibo.

Cultura, libri e... Scienza

Per le pagine di Cultura, lo storico professor Renato Laganà ci racconterà un'altra vicenda dedicata alla devozione del piccolo borgo di Ortì, attingendo ai documenti dell'archivio storico diocesano, mentre il giornalista e saggista Domenico Nunnari proporrà una nuova lettura. Apriremo, infine, una finestra sul Premio Cosmos 2024, recentemente ospitato a Reggio Calabria.

Articoli Correlati