Avvenire di Calabria

Domani in edicola nuovo appuntamento con il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola: I “miracoli” di Carlo Acutis e l’investimento in sanità di Occhiuto. Torna Avvenire di Calabria

Tra i temi affrontati: il bergamotto di Reggio Calabria, il sostegno ai sacerdoti, l'Alzheimer e le vocazioni. Ampio spazio anche all'approfondimento sull'era digitale e alle nuove opportunità di formazione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani, domenica 29 settembre, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco di approfondimenti. Tanti i temi trattati, dalle interviste esclusive agli approfondimenti che danno valore all'edizione settimanale del giornale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria-Bova.

L'apertura: Sanità in Calabria, parla Occhiuto

Il tema di apertura dell'edizione in edicola domani, domenica 29 settembre, del nostro settimanale Avvenire di Calabria è dedicato all'ostico tema della sanità con un'intervista esclusiva rilasciata dal presidente della Regione e commissario alla sanità calabrese, Roberto Occhiuto.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Dall'emigrazione sanitaria al ritorno dei medici professionisti in regione, fino alla spinosa questione dei tagli alle Guardie mediche. Tanti i temi approfonditi.

Il dossier: Essere santi oggi, mamma Antonia racconta Carlo Acutis

È una toccante pagina quella che apre la sezione dedicata ai dossier del giornale domani in edicola e in parrocchia con il quotidiano nazionale Avvenire. In esclusiva, Antonia Salzano, madre del Beato Carlo Acutis, ci ha concesso un'intervista per condividere con i giovani calabresi il messaggio ancora vivo e attuale di suo figlio, morto a soli 15 anni nell'ottobre 2006 e già considerato santo in tutto il mondo.

L'impegno missionario: Kevin Pratticò e la sostenibilità sociale

Sull'impegno missionario al servizio del prossimo, inoltre, abbiamo raccolto la testimonianza del giovane imprenditore originario di Taurianova, Kevin Pratticò, che ha fatto della sostenibilità e dell'attenzione verso i più bisognosi il fulcro della sua attività, promuovendo iniziative solidali e progetti innovativi che coniugano imprenditoria e responsabilità sociale.

L'altro dossier: Il bergamotto di Reggio Calabria, "testimonial" del territorio

Un secondo dossier è dedicato al prodotto per eccellenza della città di Reggio Calabria: il bergamotto. L'agrume ha vissuto negli ultimi anni una "seconda vita", grazie anche all'impegno dei produttori locali e degli enti del territorio, come la Camera di Commercio reggina, che ne hanno fatto un vero e proprio testimonial dell'enogastronomia e del turismo.


PER APPROFONDIRE: Il bergamotto importante traino turistico del territorio


Sulle pagine dell'edizione di domani di Avvenire di Calabria scopriremo ulteriori potenzialità e usi innovativi legati al bergamotto di Reggio Calabria, attraverso il racconto della terza edizione del Bergarè, il più importante evento di promozione territoriale dedicato al "re degli agrumi".

L'approfondimento: Empatia come "cura" per l'Alzheimer

Nel mese dedicato all'Alzheimer, trovano spazio sulle pagine del nostro settimanale le testimonianze di chi, sul territorio, si dedica con amore alla cura dei pazienti affetti da questa malattia. In particolare, ne parlano Maria Cara, presidente dell'Associazione Allegramente, che da oltre dieci anni promuove gli Alzheimer Cafè presso il Consultorio familiare "Raffa" di Reggio Calabria, offrendo spazi di socialità a pazienti affetti da questa patologia ancora in gran parte sconosciuta. Cercheremo, inoltre, di capire con il contributo di esperti come prevenire e, soprattutto, predire questa malattia.

Vita ecclesiale: Un sostegno ai sacerdoti

Aiutare i sacerdoti nel loro servizio pastorale non significa sostenere solo la persona, ma contribuire a fare del bene all'intera comunità, soprattutto ai più bisognosi. Con Massimo Monzio Compagnoni, responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, approfondiamo i temi della nuova campagna 2024 "Uniti nel dono".

Trova spazio, inoltre, sulle pagine di Avvenire di Calabria il tema delle vocazioni. In particolare, parleremo dell'avvio del nuovo anno formativo del Seminario arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria-Bova, sempre più aperto alla città. A proposito di vocazioni, quelle familiari si ritagliano uno spazio importante: approfondiremo una delle ultime iniziative della Consulta dell'Ufficio per la pastorale della famiglia e della vita della diocesi reggina. Parleremo anche della formazione all'Issr "Zoccali" e delle iscrizioni per il nuovo anno accademico, nonché del clima giubilare che comincia a respirarsi nelle singole comunità ecclesiali.

Il pellegrinaggio nazionale a Lourdes dell'Unitalsi, a cui ha partecipato anche la sezione calabrese, il confronto dei docenti di religione all'inizio dell'anno scolastico, l'inaugurazione di una sezione del Museo diocesano di Lamezia dedicata al Servo di Dio Moietta, la festa patronale di San Nilo a Rossano e l'anniversario del Concilio di Nicea a Lungro, sono alcune delle principali notizie che completano le cronache di vita diocesana regionale.

Il Consiglio permanente Cei e la nomina di don Marrapodi

Il rinnovato incarico nazionale all'interno dell'Arc per il sacerdote reggino don Francesco Marrapodi, così come gli altri temi emersi durante i lavori del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana, con un appello dei vescovi alla speranza, saranno approfonditi domani sulle pagine di Avvenire di Calabria.

Attualità: Essere protagonisti nell'era digitale

Per le pagine di attualità, spazio al percorso formativo promosso dal Ciofs Scuola Ets, rivolto a uomini e donne adulti e lavoratori disoccupati o inattivi. Il programma mira ad acquisire competenze digitali di base, utili a non essere esclusi dal mondo del lavoro.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


In maniera approfondita, spiegheremo come accedervi e quali sono le opportunità. Conosceremo, inoltre, la missione del Ciofs Calabria, ente del terzo settore che promuove l'etica del lavoro secondo gli insegnamenti di Don Bosco.

Cultura, libri e formazione

Nelle pagine dedicate alla cultura, lo storico professor Renato Laganà ci racconterà un'altra pagina di storia, dedicata alla devozione del piccolo borgo di Ortì, attingendo ai documenti dell'archivio storico diocesano. Inoltre, il giornalista e saggista Mimmo Nunnari ci accompagnerà in una nuova lettura. Infine, parleremo anche di formazione: in particolare, del percorso su San Paolo e la Chiesa reggina, promosso nell'ambito del progetto Mab (Museo, Archivio e Biblioteca diocesani) della diocesi di Reggio Calabria-Bova.

Articoli Correlati