Avvenire di Calabria

Torna domani in edicola l'appuntamento con il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Crisi idrica, impegno politico, turismo e storie di vocazione: Avvenire di Calabria torna in edicola

Su questo numero l'intervista esclusiva a monsignor Herivonjilalaina, da poco nominato vescovo in Madagascar, reggino di adozione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Torna domani in edicola Avvenire di Calabria. Tanti i temi approfonditi sul nuovo numero del settimanale diocesano della Chiesa di Reggio Calabria - Bova. Interviste esclusive e approfondimenti sulla partecipazione politica e sulla valorizzazione del patrimonio culturale completano un'edizione ricca di contenuti.

Il Dossier: Reggio Calabria e l'emergenza siccità

Nel nuovo numero di Avvenire di Calabria, in edicola domani 1 settembre, l'apertura è dedicata all'emergenza idrica che sta colpendo la regione, con particolare focus sulla città di Reggio Calabria, dove la siccità e gli sprechi stanno creando gravi disagi.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Nell'intervista rilasciata al nostro giornale, Cataldo Calabretta, amministratore unico di Sorical, la società regionale delle risorse idriche, spiega la nuova gestione del servizio idrico nella città dello Stretto. Francesco Nucara, avvocato e presidente dell'Associazione a tutela dei consumatori Ancadic, affronta invece gli aspetti legati all'utenza.

Politica, fra partecipazione e periferie

Sul numero di Avvenire di Calabria in edicola domani affronteremo anche il tema della partecipazione democratica e del ruolo delle periferie, con un approfondimento dedicato alla realtà di Reggio Calabria. Ne discute, Giuseppe Marino, presidente della Commissione Decentramento del Comune nell'intervista rilasciata al nostro direttore, Davide Imeneo. Federico Milia, capogruppo di Forza Italia, ne parlerà invece con Francesco Chindemi.


PER APPROFONDIRE: Croce, il borgo che non si arrende: l’arte come risposta alla criminalità


Il giornalista e saggista Mimmo Nunnari offre poi un'analisi sul rinnovato impegno dei cattolici in politica, tema centrale della 50ª Settimana sociale dei Cattolici svoltasi a Trieste.

La politica a servizio del territorio

A proposito di politica al servizio dei territori, parleremo della legge regionale per l'istituzione del registro dei comuni con prodotti De.Co. (denominazione comunale). Il consigliere regionale Domenico Giannetta e l'assessore all'Agricoltura Gianluca Gallo, che l'hanno proposta, ci spiegheranno perché tale riconoscimento è importante (non solo in chiave locale), per la valorizzazione dei prodotti tipici locali. Un esempio è l'annona di Reggio Calabria, come avremo modo di apprendere dalle stesse pagine di Avvenire di Calabria.

Turismo e cultura

Tra i dossier di questo numero, un ampio spazio è dedicato a turismo, cultura e arte. Focus sui borghi e sul turismo lento, con l'attività dell'associazione We're South presentata dalla presidente Giulia Montepaone nell'intervista rilasciata a Mariarita Sciarrone.

Il viaggio tra le bellezze naturali e culturali della Calabria conduce a Reggio Calabria, dove il Museo d'Arte "Alfonso Frangipane" e l'Archivio storico della famiglia Frangipane stanno promuovendo il patrimonio artistico calabrese.

Riccardo Liguori esplora, infine, il binomio turismo-cultura nella rubrica "A servizio della Calabria", con un focus sulla mostra sui Bronzi di San Casciano che continua ad attirare turisti e visitatori da tutta Italia e dall'estero al Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria.

Vita ecclesiale: nuove nomine e storie di fede

Le pagine di vita ecclesiale presentano un'intervista esclusiva a monsignor Orthasie Marcellin Herivonjilalaina, nuovo vescovo della diocesi di Ambatondrazaka in Madagascar. Il presule recentemente nominato da papa Francesco racconta al nostro direttore, don Davide Imeneo, il suo legame con Reggio Calabria, dove è stato ordinato sacerdote, e dell'importanze formazione ricevuta durante il suo cammino spirituale e formativo maturato al Seminario Arcivescovile Pio XI.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si parla anche del saluto di monsignor Angelo Panzetta alla diocesi di Crotone: lascia la Calabria alla volta della Puglia, inviato dal Santo Padre come vescovo coadiutore di Lecce.

Chiesa reggina, fra nuove nomine e insediamenti dei nuovi parroci

Ampio spazio è dedicato alle nuove nomine effettuate dall'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone promulgate nel primo semestre 2024, e agli insediamenti dei nuovi parroci nelle comunità parrocchiali.

Mezzo secolo di Agesci, Calabria presente

Ancora sulle pagine di vita ecclesiale, il racconto della partecipazione di circa 700 scout calabresi alla Route nazionale Agesci di Verona, evento storico e significativo per il 50° anniversario dell'Associazione guide e scout cattolici italiani.

Cultura, libri e... ritorno a scuola

Nelle pagine di Cultura trovano spazio il compleanno della Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, ma anche i consigli per una sana lettura e per quei genitori i cui figli si preparano a tornare tra i banchi di scuola. La pagina è arricchita dai contributi dallo storico professor Renato Laganà, dal giornalista e saggista Mimmo Nunnari e dallo psicoterapeuta, esperto di relazioni familiari, Gianni Trudu.

Articoli Correlati